TECNICO SUPERIORE PER L'ECONOMIA E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

Fondazione ITS c/o Parco della Scienza di Teramo

Via A. De Benedictis, 1 - Località Gammarana TERAMO (TE)
info@itsagroalimentarete.it
www.itsagroalimentarete.it

REFERENTI

Miriam Tullii | m.tullii@itsagroalimentarete.it;info@itsagroalimentarete.it | 0861/242211

Responsabile amministrativo della Fondazione ITS, Sistema Agroalimentare di Teramo.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore opera per organizzare e gestire sia il controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari, sia la valorizzazione delle relative produzioni. Nell'ambito in cui opera, è in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari del "Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, di comunicazione e gestione delle vendite; sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari italiane; controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agi standard nazionali e comunitari; ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico; implementare le strategie di marketing e di comunicazione di impresa; analizzare la domanda dei mercati emergenti e proporre soluzioni innovative per il marketing di prodotti "Made in Italy"; gestire le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio nonché alla fidelizzazione della clientela, operando nel campo della comunicazione aziendale.

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Eseguire e/o interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti agro-alimentari;
• Applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza, import e export,
• Applicare le integrazioni possibili tra piattaforme logistiche e strumentali di marketing;
• Applicare sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento della qualità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore può operare in qualità di dipendente o come libero professionista. La figura professionale formata è in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari del "Made in Italy, controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agi standard nazionali e comunitari, nonché gestire le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore.

DURATA E STAGE

Durata del corso: 1800 ore.
Durata dello stage: 750 ore.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Bilancio delle competenze e proposizione attiva sul mercato del lavoro (15 ore)
Comunicazione in contesto organizzativo (15 ore)
Inglese: allineamento livello in ingresso (45 ore)
Inglese tecnico-commerciale: comunicazione aziendale e commerciale (30 ore)
Laboratorio linguistico inglese (30 ore)
Informatica di base (40 ore)
Informatica applicata al marketing e strumenti di web marketing (30 ore)
Normative nazionali e comunitarie sui prodotti alimentari (35 ore)
Principi di economia agroalimentare (30 ore)
Economia e gestione aziendale (35 ore)
Gestione commerciale dell'azienda (20 ore)
Principi di marketing (60 ore)
Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (20 ore)
Certificazioni obbligatorie e volontarie nel settore agroalimentare (30 ore)
Sicurezza alimentare (20 ore)
Le tecnologie applicate alle produzioni agroalimentari (20 ore)
Produzioni agroalimentari - approfondimenti per filiera (40 ore)
Tecniche di stoccaggio e commercializzazione degli alimenti (35 ore)

PIANO DI STUDI 2° ANNO

Inglese tecnico-commerciale: comunicazione aziendale e commerciale 30
Laboratorio liguistico inglese (25 ore)
Informatica applicata al marketing e strumenti di web marketing (30 ore)
Normative nazionali e comunitarie sui prodotti alimentari (10 ore)
Le filiere agroalimentari tipiche abruzzesi (35 ore)
La distribuzione dei prodotti agroalimentari (30 ore)
Gestione commerciale dell'azienda (60 ore)
Gestione commerciale dell'azienda (60 ore)
Il trade marketing (40 ore)
Tecniche di vendita (50 ore)
La comunicazione di marketing (35 ore)
La comunicazione nel settore agroalimentare (30 ore)
Sistemi di gestione per la qualità e l'ambiente (35 ore)
Le tecnologie applicate alle produzioni agroalimentari (35 ore)
Produzioni agroalimentari - approfondimenti per filiera (30 ore)
Tecniche di stoccaggio e commercializzazione degli alimenti (25 ore)