MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE DI MODA
EDIZIONE 2017/19

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

ITS Machina Lonati

Via Nicolò Tommaseo, 49 BRESCIA (BS)
segreteria@itsmachinalonati.it
www.itsmachinalonati.it

DATA INIZIO CORSO

02/10/2017

DATA FINE CORSO

31/07/2019

REFERENTI

Frailis Barbara | Orientamento@itsmachinalonati.it | 030300671

Responsabile Servizio Orientamento

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di Marketing e comunicazione per le imprese di moda nasce dalla volontà di formare una figura professionale altamente qualificata, con competenze specifiche nel settore moda, in grado di gestire il marketing e la comunicazione implementando una strategia specifica  per l’internazionalizzazione.

Il piano di studi permette allo studente di acquisire competenze specifiche del settore moda accanto a competenze più trasversali legate al marketing e alla comunicazione. Lo studente acquisisce competenze che gli consentono di gestire le strategie di branding e di ampliamento della sfera commerciale in ambito internazionale. Padroneggia lo scenario mediale contemporaneo gestendo sofisticate strategie di web marketing, di e-commerce e di social media.

Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di predisporre, controllare e implementare, anche avvalendosi delle più aggiornate tecnologie digitali, un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.

Il tecnico di Marketing e comunicazione per le imprese di moda acquisisce competenze specifiche del settore moda (fashion visual merchandising e fashion editor) e altre più trasversali legate al mondo della comunicazione e dei nuovi media (Giornalismo, Pubbliche Relazioni e Web Marketing)

COMPETENZE PROFESSIONALI

 Nel biennio gli studenti acquisiscono competenze e gli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all’interno delle imprese di moda. Nello specifico:

- Applicare le competenze del marketing industriale e strategico individuando le tecniche e i metodi per sviluppare comunicazioni e processi adeguati alla promozione dei prodotti

- Elaborare dati e statistiche all’interno della pianificazione delle strategie di product placement

- Analizzare un’azienda di fashion business secondo tutte e quattro le variabili del marketing mix

- Saper produrre una strategia di social media marketing. Conoscere le principali dinamiche dei social network e saper stimolare la conversazione attorno al proprio brand, prodotto o business

- Essere in grado di analizzare una rivista di moda grazie a strumenti teorici e pratici. Analizzare, con senso critico, la realtà mutevole del fashion business

- Essere in grado di comprendere e gestire un sito e-commerce

- Creare una campagna di web marketing utilizzando modelli o template già disponibili, analizzare una breve campagna web, creare un modello di rappresentazione delle relazioni nel mondo del fashion

- Essere in grado di produrre articoli pronti per la pubblicazione, redigere un comunicato stampa, gestire le pubbliche relazioni

- Conoscere la lingua inglese in modo appropriato utilizzando anche termini tecnici di settore

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il professionista in Marketing e comunicazione per le imprese di moda trova occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e nell’organizzazione di eventi sia all’interno di aziende italiane ed estere sia nelle agenzie di comunicazione e PR.

Le figure professionali in uscita sono: Responsabile Marketing,  Addetto Ufficio Stampa e Comunicazione, Addetto alle Pubbliche Relazioni, Fashion Editor, Fashion Visual Merchandiser, Fashion Marketing Manager, Brand Manager, Trade Marketing Manager, Event Manager, Web Content Editor, Sales Manager, E-Commerce Manager, Digital Media Manager, Web Store Manager, Digital Marketing Specialist, Digital Communication Specialist, Social Media Manager.

REQUISITI D'ACCESSO

Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Sono inoltre richieste competenze informatiche e linguistiche. I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.

DURATA E STAGE

2000 ore di cui 1300 di lezione e 700 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF. 

Inoltre, a coloro che supereranno il modulo sulla Sicurezza, verrà rilasciata la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. 



PIANO DI STUDI 1° ANNO

- Marketing industriale

- Marketing strategico

- Marketing operative

- Ricerca statistica e analisi dei mercati

- Pubblicità e comunicazione d'impresa

- Psicologia dei consumi

- Gestione cliente e Tecniche customer care 

- Web marketing

- Giornalismo

- E-commerce

- Photoshop

- Fashion Visual Merchandising

- Pubbliche relazioni

- Inglese

- Fashion Editor


PIANO DI STUDI 2° ANNO

- Strategie di internazionalizzazione delle imprese

- Marketing conversazionale

- Fashion marketing mix

- Strategia di marca 

- Elementi di diritto internazionale

- Contratti di vendita

- Come aprire un'impresa

- Inglese

- Marketing operativo II

- Sicurezza sul lavoro

- Stage (700 ore)