MARKETING E COMUNICAZIONE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPRESA DI MODA
EDIZIONE 2019/2021

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)

Sedi del corso

ITS Machina Lonati

Via Nicolò Tommaseo, 49 BRESCIA (BS)
segreteria@itsmachinalonati.it
www.itsmachinalonati.it

DATA INIZIO CORSO

21/10/2019

DATA FINE CORSO

30/07/2021

REFERENTI

Corigliano Sonia | Orientamento@itsmachinalonati.it | 030300671

Responsabile Servizio Orientamento

DESCRIZIONE DEL CORSO

Studiare Marketing Internazionale durante il biennio di Marketing e Comunicazione per l'internazionalizzazione dell'Impresa offre una formazione a 360° fornendo competenze afferenti a diversi ambiti: marketing e comunicazione, pianificazione strategica nazionale e internazionale, progettazione per bandi, customer service & customer care

I moduli formativi sono infatti raggruppati per ciascuna delle 4 aree didattiche, grazie alle quali gli studenti acquisiscono le basi teoriche finalizzate al project work finale previsto sia al primo che al secondo anno formativo: attraverso un caso studio reale o un progetto aziendale avranno la possibilità di mettere in pratica quanto acquisito durante i moduli formativi.


COMPETENZE PROFESSIONALI

Lo studente, al termine del percorso di studi in marketing, è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all'interno delle imprese ed è pronto a predisporre, controllare e implementare un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Durante il percorso di marketing lo studente acquisisce competenze che gli permettono di trovare occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi, sia all’interno di aziende, italiane ed estere, che nelle agenzie di comunicazione e PR.
Attraverso il project work intensivo finale lo studente acquisisce una metodologia di lavoro applicabile nello specifico ad aziende degli ambiti moda, luxury e design.

Le figure professionali in uscita sono: responsabile marketing, event manager, digital media manager, web content editor, fashion marketing manager, trade marketing manager, sales manager, social media manager, addetto pubbliche relazioni, digital marketing specialist, web store manager, digital communication specialist, addetto ufficio stampa

REQUISITI D'ACCESSO

Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Sono inoltre richieste competenze informatiche e linguistiche. I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.

DURATA E STAGE

2000 ore di cui 1200 di lezione e 800 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF. 

Inoltre, a coloro che supereranno il modulo sulla Sicurezza, verrà rilasciata la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. 



PIANO DI STUDI 1° ANNO

Analisi dei mercati, statistica e Internazionalizzazione

Psicologia dei consumi

Presentation Design I - Adobe InDesign

Marketing strategico

Marketing industriale

Scrittura creativa

Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Web marketing

Marketing operativo

E-commerce

Social Media Management - Influencer

Visual Merchandising

Pubbliche relazioni

Gestione cliente e Tecniche di customer care

Web analitycs

Inglese

Project work


 



PIANO DI STUDI 2° ANNO


Strategia di marca

Come aprire un'impresa

Privacy e diritto d'autore

Progettazione e attività d'internazionalizzazione

Organizzazione di eventi & crowdfunding

Inglese

Sicurezza sul lavoro

Project work

Stage in azienda (800 ore)