TECNICO SUPERIORE IN MARKETING E COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI VINO E OLIO
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore - Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi, 26 LOCOROTONDO (BA)
bais02400c@istruzione.it; bais02400c@pec.istruzione.it
www.itsagroalimentarepuglia.it

DATA INIZIO CORSO

07/11/2016

DATA FINE CORSO

30/06/2017

REFERENTI

Giuseppe | g.maggi@itsagroalimentarepuglia.it | Maggi


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche competenze in comunicazione e marketing dei prodotti della filiera viti-vinicola e olivicola-olearia di qualità, con particolare riferimento al “Made in Italy” e al loro legame con il territorio.
Il percorso mira a formare Esperti con un’elevata padronanza dei processi produttivi e delle peculiarità dei “prodotti”, da comunicare e promuovere attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, degustazioni, etc). Inoltre, il Tecnico opererà in merito alla valorizzazione delle produzioni in risposta a nuovi modelli di comportamento in materia di trend di consumo legati ad aspetti enogastronomici, salutistici e di biodiversità.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso sarà in grado di:
- proporre soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di prodotto e di processo
- gestire i processi di produzione e trasformazione nell’ambito di specializzazioni e peculiarità del “Made in Italy”
- gestire i processi produttivi secondo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità
- applicare sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento della qualità
- eseguire e/o interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti agro-alimentari
- applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza, import ed export
- applicare le integrazioni possibili fra piattaforme logistiche e strumenti di marketing
- applicare le metodologie per le valutazioni dell’impatto ambientale e strategico (VIA e VAS)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore in Marketing e Comunicazione dei prodotti vino e olio potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione, di trasformazione, di confezionamento e di commercializzazione delle filiere viti-vinicola e olivicola-olearia, nonché attività di consulenza in proprio o presso agenzie specializzate in comunicazione e marketing.

REQUISITI D'ACCESSO

Conoscenze di:
- lingua inglese (almeno livello B2 secondo il Quadro europeo di riferimento delle lingue)
- inglese tecnico utilizzato nel comparto agroalimentare
- informatica (almeno livello ECDL avanzato)
- competenze essenziali per apprendere in contesti applicativi

DURATA E STAGE

4 Semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale ed a esercitazioni/visite didattiche e n. 800 ad attività di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Attestati:
- Formazione Personale Alimentarista Legge Reg. Puglia n. 22 /07
- Sicurezza sul lavoroRSPP ASPP Modulo A
- Assaggiatori di olio vergine di oliva valido per l'iscrizione nell'elenco regionale esperti degustatori di olio vergine d'oliva
- AIS Primo Livello
- Competenze Inglese per l'attestazione IELTS


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Unità Formative:
Gli esperti per i Tesori di Puglia: testimonianze (ore 4)
Presentazione del Progetto formativo (ore 3)
Orientamento e Bilancio delle Competenze (ore 20)
Comunicazione Interpersonale efficace (ore 40)
Team Bulding e Team Working e Laboratori di Creatività Problem Solving (ore 30)
Corso RSPP Modulo A (ore 28)
L'organizzazione delle filiere agroalimentari caratterizzanti la Puglia (ore 20)
Marketing strategico ed operativo (ore 30)
L'etichettatura e le sofisticazioni alimentari (ore 20)
Normative e processi per l'analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) (ore 40)
Denominazioni di tutela dei prodotti agroalimentari (ore 25)
Le Certificazioni volontarie di sistema e di prodotto (ore 25)
Viticoltura (ore 30)
Olivicoltura (ore 30)
Elaiotecnica/Elaiologia (ore 30)
Analisi qualitativa delle materie prime e dei prodotti finiti (ore 25)
Corso di Idoneità fisiologica all'assaggio degli olii vergini di oliva (ore 35)
Corso per Aspiranti Assaggiatori di oli d’oliva di secondo livello (20 sedute di assaggio)
Assaggiatori di oli d’oliva di secondo livello (20 sedute di assaggio)
Corso di Inglese per l'attestazione IELTS (ore 50)
Inglese Tecnico: Filiera Olivicola-Olearia (ore 20)
Laboratorio di Ricerche di Mercato (ore 30)
Marketing Mix (ore 30)
Laboratorio di piano di Marketing Operativo (ore 30)
Marketing territoriale (ore 20)
Web e Social Media Marketing (ore 40)
E-commerce (ore 20)
Comunicazione d'impresa (ore 40)
Marketing internazionale (ore 30)
Logistica (ore 10)
Trade Marketing (ore 20)
Conoscenza e Promozione dei Beni Enogastronomici (ore 45)
Organizzazione e Partecipazione ad una Fiera/Evento B2B B2C (ore 50)


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Unità Formative:
Business Plan e Creazione di Impresa (ore 50)
Enologia (ore 30)
Inglese Tecnico: Filiera Vitivinicola (ore 20)
Organizzazione e Conduzione di una degustazione di vini (Inglese) (ore 25)
Organizzazione e Conduzione di una degustazione di olio (Inglese) (ore 25 )
Organizzazione e Conduzione di una Visita didattica in azienda (Inglese) (ore 20)
Organizzazione e gestione di tour enogastronomici (ore 20)