TECNICO PER IL CONTROLLO E LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PROUZIONI AGRARIE AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIALI - Tecnico del management ristorativo e delle produzioni alimentari del benessere e in regimi nutrizionali controllati
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

Fondazione ITS Albatros

Viale Giostra, 2 MESSINA (ME)
Its.albatros.me@gmail.com
www.itsalbatros.me.it

DATA INIZIO CORSO

30/11/2015

DATA FINE CORSO

12/2017

REFERENTI

Greco Maria | Its.albatros.me@gmail.com | 090/9432770 - 335822

Coordinatore Didattico

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Utilizza l'Inglese tecnico in contesti lavorativi
• Usa la tecnologia dell'informazione per integrare in contesti di vita e di lavoro
• Conoscenze e organizza gli ambienti di lavoro;
• Predispone documentazione tecnica;
• Contribuisce a proporre soluzioni che favoriscono l'innovazione.
• Conosce e applica normativa, regole e leggi a tutela dei lavoratori.
• Conosce le caratteristiche fondamentali dei prodotti agroalimentari;
• Sovrintende alle fasi di conservazione;
• conosce le tecniche confezionamento e del packaging; 4. Conosce la normativa nazionale e comunitaria sull'etichettatura
• Conosce i controlli di filiera;
• Conosce i processi produttivi degli alimenti.
• Conosce gli attori principali delle filiere agroalimentari
• Conosce la normativa nazionale e comunitaria di riferimento;
• Conosce le problematiche di tutela in relazione ai marchi (DOP, IGP,DOC, DOCG);
• Consce le principali tipologie di certificazione volontaria
• Conosce la metodologia dell'impatto ambientale e strategico
• Conosce i diversi sistemi di certificazione;
• Conosce le certificazioni accreditate di qualità, di prodotto e di filiera.
• Conosce le procedure per la certificazione dei prodotti,
• Conosce la normativa relativa alla certificazione di qualità
• Conosce i principali strumenti di marketing mix del settore agroalimentare,
• Conosce i meccanismi che caratterizzano i processi di marketing strategico e operativo agroalimentare.
• Conosce il sistema e le problematiche ed esso connesse; 4. Analizza i flussi di tendenza dei consumatori.
• È in grado di promuovere i prodotti tipici agroalimentari, gestendo la pianificazione dei progetti di marketing e allo stesso tempo è in grado di considerare i vincoli o le opportunità offerte dal territorio.











SBOCCHI OCCUPAZIONALI

• Aziende del settore di riferimento
• Prosecuzione in ambito universitario coerente
• Centri di ricerca
• Autoimprenditorialità.

REQUISITI D'ACCESSO

• Competenze linguistiche pari all’A2
• Competenze informatiche pari ai primi 3 moduli dell’ECDL (anche non certificate).

DURATA E STAGE

2000 ore di cui 1200 di lezioni frontali più 800 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Corso per valutatori di sistemi di gestione: responsabili gruppi di audit UNI EN ISO 19011:2012 E Sicurezza alimentare: UNI EN ISO 22000:2005 e UNI EN ISO 22005:2008
CORSO IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO DEGLI OLI DI OLIVA VERGINI
Corso ONAS, per “Aspiranti Assaggiatori di Salumi”
Corso Assaggiatori di Formaggi


PIANO DI STUDI 1° ANNO

PRIMA ANNUALITÀ  e SECONDA ANNUALITÀ


Alimentazione e Società

Cibo, Salute E Benessere

Corso per valutatori di sistemi di gestione: responsabili gruppi di audit e sicurezza alimentare

Cottura e impatto nutrizionale negli alimenti

Elementi di chimica degli alimenti

Informatica e applicazioni iCT

La filiera lattiero casearia

La filiera zootecnica e dei derivati

La filiera cerealicola e dei derivati

La filiera della Birra

La filiera ittica

La filiera oleicola

La filiera ortofrutticola e agrumicola

La filiera vitivinicola

Lingua inglese nel settore agroalimentare

Multifunzionalità dell’azienda agricola e diversificazione produttiva

Organizzazione di fiere ed eventi - turismo enogastronomico ed itinerari tematici

Sicurezza alimentare – igiene e HACCP

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sistema dell’agribussines e strategie di marketing dei prodotti agroalimentari

Tecniche di comunicazione professionale

 

Tecniche di confezionamento e packaging


PIANO DI STUDI 2° ANNO

PRIMA ANNUALITÀ  e SECONDA ANNUALITÀ


Alimentazione e Società

Cibo, Salute E Benessere

Corso per valutatori di sistemi di gestione: responsabili gruppi di audit e sicurezza alimentare

Cottura e impatto nutrizionale negli alimenti

Elementi di chimica degli alimenti

Informatica e applicazioni iCT

La filiera lattiero casearia

La filiera zootecnica e dei derivati

La filiera cerealicola e dei derivati

La filiera della Birra

La filiera ittica

La filiera oleicola

La filiera ortofrutticola e agrumicola

La filiera vitivinicola

Lingua inglese nel settore agroalimentare

Multifunzionalità dell’azienda agricola e diversificazione produttiva

Organizzazione di fiere ed eventi - turismo enogastronomico ed itinerari tematici

Sicurezza alimentare – igiene e HACCP

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sistema dell’agribussines e strategie di marketing dei prodotti agroalimentari

Tecniche di comunicazione professionale

 

Tecniche di confezionamento e packaging