TECNICO SUPERIORE DEI MATERIALI PER LA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE MECCANICA
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema meccanica
Figura Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici

Sedi del corso

IIS F. CORNI

L.go Moro, 25 MODENA (MO)
mois018002@istruzione.it
www.itiscorni.it

REFERENTI

Gherardi Federica | FEDERICA.GHERARDI@ITSMAKER.IT | 059 827835

REFERENTE ITS SEDE DI MODENA

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. Il corso, di durata biennale, si rivolge a  diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico: 

• si articola in quattro semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 ore circa di tirocinio formativo presso le più importanti aziende meccaniche del nostro territorio. 

• prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica,Lettura del disegno e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi. 

• ha frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell’80%. 

• è gratuito 

• è fortemente orientato alla cultura del "saper fare" e al lavoro ed è, per questo, incentrato su una didattica di tipo pratico - laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratorio, visite e project work in azienda. 

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro. 

Tecnici aziendali specializzati nel settore della meccanica e della progettazione intervengono sin dalla fase di programmazione e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di tirocinio e di project work in azienda. 

Oltre alle materie tecniche all’interno del percorso sono stati inseriti anche moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi. 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Pianifica e gestisce, in funzione dei materiali, i cicli di lavorazione e la manutenzione.

Collabora con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita. Interagisce e collabora con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire.

Il progettista specializzato in materiali “progetta” il percorso del materiale, intendendo con ciò che, sulla base delle caratteristiche funzionali e prestazionali richieste al prodotto, identifica:

• il materiale più adatto a soddisfare tali esigenze;

• l’industrializzazione del prodotto;

• i processi di fabbricazione più idonei;

• le prove e le verifiche da effettuare sia sui materiali in ingresso sia durante le diverse fasi di produzione;

• le failure analysis;

• le problematiche relative al fine vita dei materiali ed eventualmente al loro riciclaggio. 

Il tecnico superiore per la meccanica ed i materiali sono quindi quelle legate:

• alla comprensione delle correlazioni tra la struttura e le proprietà dei materiali;

• alla comprensione dell’influenza delle proprietà dei materiali sui processi di fabbricazione e quindi sui cicli di lavorazione;

• alla selezione ed impiego dei materiali in applicazioni strutturali e funzionali. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il tecnico superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica trova collocazione in importanti Aziende del settore inserendosi in uffici di progettazione, ricerca e sviluppo, uffici tecnici di prove e controlli o altresì nel processo di produzione e di programmazione alla produzione. A livello di funzioni organizzative l’interdisciplinarità dei contenuti trattati consente di spaziare in differenti ambiti aziendali da individuare e personalizzare già durate le attività di stage ed in particolare: - area progettazione ed ufficio tecnico- area programmazione produzione ed industrializzazione- area produzione operativa: configurazione programmazione macchine, controllo e manutenzione- area qualità.

REQUISITI D'ACCESSO

Rivolto a 25 partecipanti in possesso di diploma di scuola media superiore

Per accedere è necessario presentare apposita domanda, conforme a quanto stabilito dall’Avviso Pubblico pubblicato dalla Fondazione. {I requisiti 

Occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e superare la prova di selezione  per verificare il possesso di conoscenze di base tecniche, tecnologiche, informatiche e di lingua inglese necessarie per affrontare in modo adeguato le materie di insegnamento.

A chi è in  possesso di un certificato di livello B2 relativo alla conoscenza della Lingua Inglese e del certificato ECDL viene attribuito automaticamente il punteggio massimo relativo al test di inglese e al test di informatica.

DURATA E STAGE

Primo anno: ottobre - luglio

Secondo anno: settembre - luglio.

Nello specifico il corso in oggetto si articola in quattro semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 ore circa di tirocinio formativo presso le più importanti aziende meccaniche del nostro territorio. 

Le 800 ore di stage si dividono in 4 periodi di stage così suddivisi:

Primo anno: 

• 1°stage 120 ore

• 2°stage 120 ore

• 3°stage 120 ore

• 4°stage 440 ore€


CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore  dei materiali  per la progettazione e produzione meccanica  (titolo nazionale) 

V livello EQF 

Il diploma consente l’accesso a pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi 

Universitari. Viene inoltre rilasciato l’attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese. 

Il corso frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere 

partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Industriale. 


Fondazione

ITS MAKER