TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE. Cultura del progetto – Design – Marketing e internazionalizzazione
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

IIS “E.Mattei”

Via Brodolini, 14 RECANATI (MC)
mcis00400A@istruzione.it - mcis00400A@pec.istruzione.it
www.ismatteirecanati.it/

DATA INIZIO CORSO

30/10/2018

DATA FINE CORSO

30/11/2020

REFERENTI

Giri Giovanni | g.giri@fondazioneitsrecanati.it | 071 7570504

Direttore del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per made in Italy ed internazionalizzazione delle PMI è una figura professionale che unisce competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto e di processo, a competenze di marketing, commerciali e distributive, in grado di valorizzare strategicamente le caratteristiche del design italiano e il potenziale di vendita nel mercato globale.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso il corsista deve poter sviluppare il progetto di un oggetto dimostrando capacità di controllo dei molteplici fattori che qualificano il prodotto, in particolare è capace di:

-definire nelle suoi aspetti essenziali il progetto, definendo i suoi punti di forza e di
debolezza;
-definire i materiali piĂą idonei al progetto;
-realizzare il disegno tecnico in 2D/3D del progetto e la modellazione virtuale del
prodotto;
-definire gli aspetti estetici del progetto;
-saper presentare e comunicare a terzi il progetto;
-definire il piano di marketing piĂą adatta al progetto;
-definire gli strumenti di pianificazione del ciclo di vita del prodotto fino alla sua
dismissione
-definire il costo industriale e il prezzo di vendita del prodotto;

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le aziende ove gli allievi hanno un naturale inserimento lavorativo sono principalmente nel settore del marketing-meccanica/meccatronica-studi di design-studi di architettura-studi di ingegneria.

REQUISITI D'ACCESSO

Nell'ambito della selezione vengono attribuite prioritĂ  a chi possiede:
buona cultura generale
capacitĂ  di problem solving.

DURATA E STAGE

Durata del corso: 1800 ore
Durata dello stage: 900 ore

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore per il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese
Certificazione di lingua inglese di livello B2 (FCE)
Certificazione di informatica avanzata


PIANO DI STUDI 1° ANNO

STRUTTURA DIDATTICA 1° ANNUALITA'

ORIENTAMENTO IN INGRESSO
SICUREZZA E PREVENZIONE
INGLESE DI BASE ED INTERNET
INFORMATICA DI BASE COMMERCIALE E TECNICO
MATEMATICA APPLICATA
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
GESTIONI DELLE RELAZIONI
ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
COMPUTER GRAFICA
BASI DELLA PROGETTAZIONE MECCANICA
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
CAD 2D
IL LINGUAGGIO DEL DISEGNO UNIFICATO
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILE
ECONOMIA DEL TERRITORIO

STAGE DI 260 ORE


PIANO DI STUDI 2° ANNO

STRUTTURA DIDATTICA 2° ANNUALITA'

AUTOIMPRENDITORIA E RETI DI IMPRESE
INTERCULTURALITA'
OPPORTUNITA' INTERNAZIONALI
DIRITTO INTERNAZIONALE
MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO
COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK
GESTIONE DEL CLIENTE E FIDELIZZAZIONE
LOGISTICA E DISTRIBUZIONE
BREVETTI
STORIA DEL DESIGN
TECNOLOGIE PRODUTTIVE ED INNOVATIVE
CAD 3D
ORIENTAMENTO IN USCITA
WORKSHOP

STAGE 640 ORE