RETAIL AND STORE MANAGEMENT
EDIZIONE 2019/2021

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

Fondazione JobsAcademy

via del Convento 1 SAN PAOLO D'ARGON (BG) SAN PAOLO D'ARGON (BG)
info@fondazionejac.org
www.fondazionejac.org

DATA INIZIO CORSO

21/10/2019

DATA FINE CORSO

20/08/2021

REFERENTI

Damiano Bordogna | damiano.bordogna@fondazionejac.org | 3386571534

Responsabile ufficio orientamento e recruiting studenti

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso forma un manager dedicato in particolare alla gestione di negozi del mondo del retail, con competenze di coordinamento di risorse umane, monitoraggio economico-finanziario, logistica, visual merchandising e vendita.  Lo store manager oggi non è più solo un responsabile di negozio, ma un vero e proprio brand ambassador che deve essere in grado di comunicare i valori e l’identità della marca, con un orientamento manageriale che lasci maggiori spazi alle capacità personali.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Curare la gestione di un'attività commerciale, anche di proprietà o in affiliazione

Gestire e organizzare le risorse umane presenti nel punto vendita

Applicare strategie commerciali e di visual merchandising

Coordinare aspetti logistici e organizzativi

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura professionale si inserisce idealmente in punti vendita della grande distribuzione, all'interno di una filiera che comprende una varietà di mansioni, da addetto alle vendite e addetto alla logistica a responsabile visual, responsabile magazzino, category manager, responsabile di reparto, assistente store manager e store manager, fino alla posizione di area manager.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore

Per maggiori info:https://www.fondazionejobsacademy.org/jac/faq/

DURATA E STAGE

Il percorso di studi di un ITS è di 2000 ore in due anni (4 semestri).Il percorso di stage in azienda è di 800 ore in tutti i bienni.

CERTIFICAZIONI FINALI

Il  diploma ITS è riconosciuto a livello internazionale, si attesta al V° livello EQF (European Qualification Framework) e conferisce la qualifica di “tecnico superiore”. Il diploma ITS consente inoltre il riconoscimento di CFU da parte delle università (L.107/15). 


PIANO DI STUDI 1° ANNO

 

S1

Elementi di marketing

S2

Database e CRM

S3

Amministrazione aziendale

M1

Elementi di retail e business game

M2

Digital transformation e e-tailing

M3

Customer experience

M4

Teamworking in ambiente store

M5

Franchising

M6

Gestione economica

M7

Gestione logistica

M8

Normativa specifica

G1

Inglese I

G2

Smart applications I

G3

Sistema impresa

G4

Estetica del lavoro

I1

Stage



PIANO DI STUDI 2° ANNO

S4

Project management

S5

Impresa 4.0: innovazione di prodotti e servizi

S6

Gestione aziendale

M9

Retail marketing

M10

Visual merchandising

M11

Gestione e sviluppo HR

M12

Sistemi di gestione e category management

M13

Analisi gestione logistica e flussi commerciali

M14

Tecniche di vendita

M15

Omnichannel, multichannel e e-commerce

G5

Inglese II

G6

Smart applications II

G7

Sistema impresa II

G8

Estetica del lavoro II

I2

Stage


PIANO DI STUDI 3° ANNO

 Con un periodo aggiuntivo, dopo il diploma ITS, sarà possibile conseguire la laurea triennale tramite un accordo stipulato dalla Fondazione con il mondo universitario in Italia e all’estero.


NOTE

 PRESTITO D’ONORE

JobsAcademy ha stipulato un accordo con Banca Intesa San Paolo per permettere ai propri studenti accedere al servizio di “Prestito Con Lode”, ispirandosi al modello di credito delle università americane. La formula di finanziamento prevede che si possa richiedere fino a 6.000 euro all’anno per ogni tipo di spesa. La restituzione è prevista dopo un anno dal termine degli studi, secondo un piano di ammortamento personalizzato. ITS crede nel merito, nelle capacità degli studenti e nella forza occupazionale per cui ogni energia potrà essere utilizzata esclusivamente per iniziare il percorso di formazione, completarlo con successo e partire per la propria avventura professionale.

PLACEMENT

JobsAcademy ha costituito un’équipe dedicata in via esclusiva al placement, cioè al sostegno all’occupazione di studenti ed ex-studenti. I tutor sostengono la ricerca di un impiego, incrementando gli strumenti personali per il collocamento (ricerca attiva, redazione del CV, bilancio delle competenze, utilizzo funzionale dei social, progettualità) e proponendo colloqui fino a un’opportunità concreta nell’ambito del corso effettuato. RESIDENZIALITÀ

JobsAcademy collabora con Fondazione Casa Amica di Bergamo per sostenere gli studenti fuori sede riguardo a soluzioni abitative a prezzo agevolato. Questo permette di avere un supporto nella ricerca della soluzione ideale e di entrare in connessione con altri studenti in cerca di alloggio.

ESTERO

JobsAcademy supporta i propri studenti ed ex-studenti nella predisposizione e attuazione di periodi all’estero, sia all’interno delle attività curriculari (periodi di studio e stage), sia per l’attuazione di progetti internazionali di vario genere, come potenziamenti linguistici e tirocini estivi. Il supporto avviene attraverso la condivisione dei partenariati, la consulenza relativa a bandi (come Erasmus+) e il tutoring.