TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

Istituto Einaudi

Via Santa Maria alle Fornaci, 1/A ROMA (RM)
rmrc06000n@istruzione.it
www.luigieinaudiroma.gov.it/

REFERENTI

Bruziches Angela - Senigagliesi Francesca | segreteria@itssi.it - info@itssi.it | 0761223574


DESCRIZIONE DEL CORSO

Gli Istituti Tecnici Superiori sono corsi biennali di specializzazione post-diploma, finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore in un ambito specifico, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche. Il biennio di formazione prevede l’acquisizione di conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze professionali che consentiranno al Tecnico Superiore di intervenire nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi, sviluppati in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati anche mediante stage in azienda, project work ed apprendimento nei luoghi di lavoro. L’offerta formativa degli ITS è alternativa e differenziata da quella universitaria, perché più marcatamente professionalizzante e finalizzata ad un ingresso immediato nel mercato del lavoro. Infatti, la presenza nella Fondazione di istituti scolastici, università ed imprese, consentirà di integrare i rispettivi know-how e le rispettive competenze per creare profili professionali rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro. Il Tecnico Superiore opera per promuovere prodotti del Made in Italy dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche, focalizzandosi su parametri di efficienza efficacia e performance. Cura la pianificazione strategica, con particolare riguardo alla gestione aziendale e all’evoluzione normativa ed informatica, supportando l’organizzazione nell’esecuzione del tecnology assessment e nel posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Conosce i sistemi gestionali integrati applicabili (qualità, sicurezza, ambiente) e collabora a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Effettuare l’analisi strategica dell’organizzazione dell’azienda, in relazione ad uno specifico segmento di mercato
• definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio con particolare riferimento a mercati nazionali ed internazionali
• predisporre piani di comunicazione e di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive
• implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
• ricercare e utilizzare applicativi web orientati alla gestione ed al marketing aziendale
• analizzare le relazioni fra prodotto, ambiente e sistema qualità
• ricercare e applicare leggi e regolamenti a tutela del Made in Italy e della proprietà industriale
• collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
• ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente
• conoscere ed applicare, ove necessario, le norme che regolano i rapporti con la Pubblica Amministrazione nazionale e locale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il tecnico superiore opera per promuovere prodotti del Made in Italy dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Supporta la gestione di impresa, collaborando a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.

REQUISITI D'ACCESSO

Unico requisito di accesso: diploma di scuola media superiore. Viene valutato in entrata il possesso di eventuali altri attestati di competenze, quali:
• possesso di certificazione ECDL
• conoscenze certificate di una lingua straniera
• stage ed altre attività extrascolastiche
• laurea.

DURATA E STAGE

Durata complessiva del corso: 2 anni, dei quali:
• 1000 ore di lezione in aula;
• 800 ore di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

• ECDL ADVANCED
• HACCP
• RSPP (MODULI A,B,C)
- LIVELLO B2 INGLESE

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Team building, motivazione allo studio e la comunicazione interpersonale 24
Informatica 32
Inglese - preparazione certificazione lingua + Business English 60
La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro 60
Contabilità Aziendale 36
Nozioni di diritto commerciale e diritto del lavoro; legislazione fiscale d'impresa 32
Marketing 32
Comunicazione aziendale 32
Organizzazione Aziendale 24
Attività outdoor: partecipazione a seminari, fiere, incontri con le aziende ecc 16
Ore erogate gennaio-giugno 2015 348.

PIANO DI STUDI 2° ANNO

II-III TRIMESTRE Tecniche di Budget 16
Tecniche di Business Plan 16
Laboratorio: Redazione di business plan 48
Team building, motivazione allo studio e lavoro di gruppo 32
Informatica: word press, certificazioni Google, software specifici per la gestione delle immagini 96
Orientamento al lavoro: incontri di gruppo 24
Inglese - preparazione certificazione lingua + Business English 72
La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro 28
Ricerche di mercato e customer satisfaction 12
Matematica e statistica per le ricerche di Mercato 12
Laboratorio: il questionario e l'analisi dei dati 28
E- commerce 24
Opportunità di finanziamento: fondi comunitari, nazionali e regionali 12
Laboratorio: la redazione di una proposta progettuale 40
Sistemi di gestione della qualità aziendale 16
La gestione dell'innovazione nelle imprese e forme di trasferimento tecnologico: marchi, brevetti, diritto d'autore 12
Project Management 16
Laboratorio PM 52
Fiscalità Internazionale 16
Contrattualistica Internazionale 16
Dogane 16
Marketing Internazionale 16
Business Game - MKTG internazionale 40
WEB 2.0 e social network nel linguaggio e nella comunicazione 16
Laboratorio social media 40
Tecniche del commercio internazionale - Pratiche dell'Export 32
INCOTERMS (International Commercial Terms) 16
Rischio di Credito e Pagamenti Internazionali 8
Laboratori-redazione di documenti (PW-Business Plan internazionali) 80
Attività outdoor: partecipazione a seminari, fiere, incontri con le aziende ecc 20
Ore da erogare ottobre 2015-maggio 2016 872
IV SEMESTRE Stage 540
Condivisione e feedback stage - Preparazione esami finali 40
580
TOTALE ORE PERCORSO FORMATIVO 1800.