TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE
EDIZIONE 2016

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sedi del corso

Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini

Viale Valturio, 4 RIMINI (RN)
info@its-rimini-turismoebenessere.it
www.its-rimini-turismoebenessere.it

REFERENTI

Amadei Riccardo | info@its-rimini-turismoebenessere.it | 3403038751

Coordinatore generale dei corsi di Rimini e di Bologna

DESCRIZIONE DEL CORSO

Gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e le associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell’offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed eno-gastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata, provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Leggere ed interpretare dati / fenomeni – Ue e opportunità di studio e lavoro – Strategie di apprendimento e reporting – Lingua Inglese – Office automation
-ANALIZZARE E INTERPRETARE IL CONTESTO SOCIO ECONOMICO IN CUI OPERA L’IMPRESA TURISTICO – ALBERGHIERA:
• Diritto e legislazione del turismo – Metodi e strumenti di lettura ed interpretazione del territorio – Analisi della domanda e dell’offerta turistica
-PIANIFICARE E VERIFICARE I PROCESSI PRODUTTIVI E LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE DELL’IMPRESA TURISTICO – ALBERGHIERA:
• Organizzazione, efficienza e qualità dei processi – Problem solving – Eco-gestione dell’impresa turistico-ricettiva – Organizzare e gestire i diversi reparti dell’impresa turistico-alberghiera – Gestione operativa dei reparti delle aziende turistico ricettive – Sicurezza, HACCP – Amministrazione e controllo di gestione nell’impresa turistica – Software gestionali per strutture ricettive
-SVILUPPARE IL TURISMO TERMALE E ORGANIZZARE E GESTIRE CENTRI BENESSERE :
Il settore termale/wellness – La gestione dei centri benessere – Marketing per il turismo termale/wellness
-GESTIRE LE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE:
Incoming marketing – CRM, revenue e booking on line – Event management
Web marketing
-GESTIRE LE RELAZIONI CON CLIENTI, UTENTI, OPERATORI PUBBLICI E PRIVATI DELL’INDUSTRIA DELL’OSPITALITÀ
• Comunicazione, vendita e negoziazione – Business english for tourism – Pubbliche relazioni, galateo e bon ton – Story telling – Networking e marketing associativo – Gestire il personale e i collaboratori – Gestione del personale – Team building – I CNNL del turismo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Imprese turistico ricettiva:
• centri termali
• centri benessere
• beauty farm, SPA.

REQUISITI D'ACCESSO

Saranno selezionati giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
La selezione avverrà con test, prove tecniche e colloquio motivazionale.
Oggetto delle prove e dei test:
• informatica e lingua inglese di base (livello base);
• conoscenza nell’area turistica;
• capacità di comprensione dati statistici;
• capacità di comprensione e sintesi di un testo tecnico.

DURATA E STAGE

1900 ore suddivise in due anni formativi di cui: 750 di stage aziendale e 90 di project work.

CERTIFICAZIONI FINALI

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma statale di Tecnico superiore. È valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche (V livello EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Modulo 1 0.1 Leggere ed interpretare dati / fenomeni
Modulo 2 0.2 Ue e opportunità di studio e lavoro
Modulo 3 0.3 Strategie di apprendimento e reporting
Modulo 4 0.4 Lingua Inglese
Modulo 5 0.5 Office automation
Modulo 6 1.1 Diritto e legislazione del turismo
Modulo 7 1.2 Metodi e strumenti di lettura ed intepretazione del territorio
Modulo 8 1.3 Analisi della domanda e dell'offerta turistica
Modulo 9 2.2 Problem solving
Modulo 10 3.1 -1 Gestione operativa dei reparti delle aziende turistico ricettive
Modulo 11 3.2 Sicurezza, haccp
Modulo 12 3.3 -1 Amministrazione e controllo di gestione nell'impresa turistica
Modulo 13 3.4 Software gestionali per strutture ricettive
Modulo 14 4.1 Il settore termale/wellness
Modulo 15 4.2 La gestione dei centri benessere
Modulo 16 5.1 -1 Incoming marketing
Modulo 17 5.2 -1 CRM, revenue e booking on line
Modulo 18 5.4 -1 Web marketing
Modulo 19 6.1 -1 Comunicazione, vendita e negoziazione
Modulo 20 6.2 -1 Business english for tourism.

PIANO DI STUDI 2° ANNO

Modulo 1 2.1 Organizzazione, efficienza e qualità dei processi
Modulo 2 2.3 Eco-gestione dell'impresa turistico-ricettiva
Modulo 3 3.1 - 2 Gestione operativa dei reparti delle aziende turistico ricettive
Modulo 4 3.3 - 2 Amministrazione e controllo di gestione nell'impresa turistica
Modulo 5 4.3 Marketing per il turismo termale/wellness
Modulo 6 5.1 -2 Incoming marketing
Modulo 7 5.2 -2 CRM, revenue e booking on line
Modulo 8 5.3 Event management
Modulo 9 5.4 -2 Web marketing
Modulo 10 6.1 -2 Comunicazione, vendita e negoziazione
Modulo 11 6.2 -2 Business english for tourism
Modulo 12 6.3 Pubbliche relazioni, galateo e bon ton
Modulo 13 6.4 Story telling
Modulo 14 6.5 Networking e marketing associativo
Modulo 15 7.1 Gestione del personale
Modulo 16 7.2 Team building
Modulo 17 7.3 I CNNL del turismo.