IL TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE E MARKETING DEL PRODOTTO MODA: ABBIGLIAMENTO
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

ACOF OLGA FIORINI

Via Copernico 3 MILANO (MI)
home.mi@acof.it
www.acofmilano.com

DATA INIZIO CORSO

09/10/2017

DATA FINE CORSO

01/07/2019

REFERENTI

Pettini Simona | simona.pettini@itscosmo.it | 0267493470 348516964

Coordinatrice

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda si colloca in aziende del settore abbigliamento, si occupa della progettazione e sviluppo di collezioni moda, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla realizzazione dei modelli e prototipi. Affianca le funzioni marketing e commerciale, nella realizzazione di progetti di comunicazione e promozione delle collezioni. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera, dei nuovi trend e dei materiali. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.
Il corso si articola in: lezioni, laboratori ed esercitazioni tenute da tecnici, professionisti provenienti dalle imprese del sistema moda e tessile, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore, per un totale di totale di 2.000 ore di formazione così ripartite:
• 1.300 ore di Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni, visite in aziende e a fiere del settore Moda/tessile, Musei e Fondazioni
• 700 ore di stage presso aziende del settore

COMPETENZE PROFESSIONALI

Le competenze tecnico-professionali in uscita dal corso sono le seguenti:
• creare disegni per una collezione di moda
• effettuare l’analisi strategica del mercato di un’organizzazione
• pianificare una collezione moda
• realizzare il modello e il prototipo
• utilizzare tecnologie CAD applicate ai modelli
• realizzare la rappresentazione grafica del capo campione o prototipo
• effettuare il monitoraggio del controllo qualita’ del processo produttivo del settore moda
A tali competenze si aggiungono quelle di carattere generale comune a tutti i percorsi formativi:
• elaborare un progetto di sviluppo professionale
• comunicare in lingua inglese nei contesti di vita e di lavoro.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

In base alle attitudini personali e alle abilità acquisite, i partecipanti potranno inserirsi nelle aziende di moda in qualità di:
• Assistente designer;
• Ricercatore di tendenze
• Assistente controllo qualità;
• Assistente coordinamento attività produttive;
• Modellista;
• Modellista CAD.

REQUISITI D'ACCESSO

Non è richiesto alcun requisito specifico oltre al Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

DURATA E STAGE

Il corso è biennale di complessive 2000 ore con frequenza obbligatoria egualmente ripartite:
1 annualità: 1000 ore di cui 750 in aula e 350 in stage
2 annualità: 1000 ore di cui 750 in aula e 350 in stage

CERTIFICAZIONI FINALI

la certificazione linguistica BEC Business Eglish Certificate


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Durante il primo anno di corso sono previsti i seguenti moduli formativi:
Fashion Design;
Graphic Design (Photoshop, Illustrator, indesign);
Marketing
Ricerca e analisi delle tendenze;
Progettazione della Collezione;
Tecnologia dei materiali
Modellistica
Inglese
BEC (Business Certificate)
Tecniche di ricerca del lavoro
Comunicazione


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Durante il secondo anno di corso sono previsti moduli formativi:
Sviluppo del piano di collezione;
Modellistica
CAD Modellistica
Laboratorio di prototipia
Industrializzazione del prodotto
Comunicazione per la moda
Marketing
Social media
Inglese
BEC (Business Certificate)
Progetto finale