TECNICO SUPERIORE PER IL PRODOTTO, IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL SETTORE LEGNO ARREDO
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema casa
Figura Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento

Sedi del corso

POLO FORMATIVO LEGNO ARREDO - Fondazione ITS Rosario Messina

via XXIV Maggio ∙ Camnago sul Seveso (MB) LENTATE SUL SEVESO (MB)
info@poloformativo-legnoarredo.it
www.poloformativo-legnoarredo.it

REFERENTI

Negri Luciano | luciano.negri@poloformativo-legnoarredo.it | 0362/1570156

Tutor formativo

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore per il marketing opera per promuovere e vendere i prodotti del ‘Made in
Italy’ inerenti la filiera del Legno Arredo, dei quali conosce il processo di produzione e le
specifiche caratteristiche tecniche. Il suo ambito d’azione sono i mercati internazionali ed è in
grado di predisporre, gestire e controllare il piano di vendita, monitorando la soddisfazione
della clientela.
Il tecnico superiore per il marketing opera generalmente nel contesto della direzione commerciale di imprese della filiera Legno Arredo per lo sviluppo dei mercati internazionali.
Collabora al coordinamento dei settori vendite, pubblicità e pubbliche relazioni e con le aree a monte (produzione e progettazione), gestendo le quattro "leve" del marketing (prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita).

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del percorso biennale gli studenti avranno acquisito competenze approfondite
relative alla filiera produttiva del Legno Arredo nei seguenti ambiti:
1. tecniche di implementazione dei contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento;
2. predisposizione e controllo di piani di marketing anche attraverso la ricerca e l’utilizzo di applicativi web orientati al marketing;
3. internazionalizzazione d’impresa con particolare attenzione a leggi e regolamenti a tutela del made in Italy e della proprietà industriale, per il posizionamento dei brand e dei prodotti della filiera nei mercati internazionali;
4. processi produttivi della filiera Legno Arredo;
5. materiali utilizzati nel campo dell’arredamento, scelta, trattamenti e lavorazioni; macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie della prima e seconda lavorazione di tutta la filiera.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il tecnico superiore per il marketing opera nelle aziende della filiera Legno Arredo generalmente nel contesto della direzione commerciale per lo sviluppo dei mercati internazionali.
Collabora al coordinamento dei settori vendite, pubblicità e pubbliche relazioni e con le aree a monte (produzione e progettazione), gestendo le quattro "leve" del marketing (prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita).
In base alle dimensioni aziendali e alla tipologia di prodotto prevalente, il tecnico superiore può essere impiegato in ambito più prettamente commerciale, di marketing strategico, di comunicazione aziendale o di collegamento fra l’ufficio tecnico e l’ufficio marketing.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore, con preferenza per:
Liceo Linguistico
Istituto Tecnico Economico
Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente, Territorio

Il corso è particolarmente indicato anche come specializzazione post-laurea triennale per i seguenti indirizzi:
Economia e Commercio indirizzo Marketing
Design del Prodotto Industriale
Design degli Interni
Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

E' richiesta la padronanza della lingua inglese ed è preferibile la conoscenza di una seconda lingua straniera.

DURATA E STAGE

Il corso si compone di 1800 ore - di cui minimo 600 ore di stage - ed ha durata biennale.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

MODULI FORMATIVI I° ANNUALITA' - TOTALI ORARI
1 Comunicazione efficace: 40
2 Inglese Avanzato: 60
3 Abilità relazionali: 20
4 Organizzazione Aziendale: 40
5 Budget delle vendite:
6 Marketing strategico e operativo: 40
7 Metodologie per la ricerca di mercato: 20
8 Direct marketing e web marketing: 20
9 Tecniche di vendita e negoziazione: 40
10 Internazionalizzazione d'impresa: 30
11 Marketing Internazionale: 40
12 Politiche di marchio e tutela nella filiera legno arredo: 20
13 Processi produttivi nella filiera del legno arredo: 40
14 Tecnologia dei materiali nella filiera legno arredo: 40
15 Categorie merceologiche della filiera legno arredo: 40
16 Principi di interior design: 30
17 Ambiente, Qualità e Sicurezza nella filiera del legno arredo:
18 Normativa per le concessioni edilizie: -
19 Stage: 300

PIANO DI STUDI 2° ANNO

MODULI FORMATIVI II° ANNUALITA' - TOTALI ORARI
1 Comunicazione efficace: 40
2 Inglese Avanzato: 70
3 Abilità relazionali: 20
4 Organizzazione Aziendale: -
5 Budget delle vendite: 40
6 Marketing strategico e operativo: 40
7 Metodologie per la ricerca di mercato: 20
8 Direct marketing e web marketing: 60
9 Tecniche di vendita e negoziazione: 50
10 Internazionalizzazione d'impresa: 0
11 Marketing Internazionale: 40
12 Politiche di marchio e tutela nella filiera legno arredo: 20
13 Processi produttivi nella filiera del legno arredo: 40
14 Tecnologia dei materiali nella filiera legno arredo: 40
15 Categorie merceologiche della filiera legno arredo: 30
16 Principi di interior design: 50
17 Ambiente, Qualità e Sicurezza nella filiera del legno arredo: 20
18 Normativa per le concessioni edilizie: 20
19 Stage: 300