4° CORSO (A) - TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E LA PRODUZIONE DI ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI PELLE
EDIZIONE 2015

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

ITS MITA

Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin SCANDICCI (FI)
info@mitacademy.it
www.mitacademy.it

DATA INIZIO CORSO

11/01/2015

DATA FINE CORSO

30/04/2017

REFERENTI

Vitiello Antonella | antonella.vitiello@mitacademy.it | 0559335306

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso per “Tecnico superiore per lo sviluppo e la produzione di articoli di abbigliamento e accessori pelle” mira a formare una figure professionale che opera per valutare e selezionare l’adeguatezza dei supporti rispetto a progetti di confezione in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Esegue studi di fattibilità sulle proposte di prototipi, definisce i cicli di lavorazione con particolare riferimento alle innovazioni di processo e di prodotto e l’eventuale ricorso a risorse esterne. Cura lo sviluppo delle strategie relative a processi, prodotti e mercati. Collabora alla definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, produzione e marketing.

Il corso, avviato l'11/01/2015, prevede 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage ed è rivolto a giovani, di entrambi i sessi, di età compresa tra 18 e 27 anni in possesso :
• di diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
• di competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese necessarie per seguire le attività formative previste nel percorso formativo.

Il percorso prevede azioni di accoglienza e orientamento (iniziale, in itinere e finale) un percorso propedeutico finalizzato all’integrazione delle competenze pregresse in inglese professionale e informatica, un percorso formativo professionalizzante e percorsi individuali di stage presso aziende del settore.

Il corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di II grado e prevede una progettazione per competenze che consente di presidiare fasi specifiche del processo produttivo, tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi di professionalizzazione sopra descritti.
Le macrocompetenze riferite alla figura si declinano in molteplici modi e sono perseguite attraverso metodologie flessibili. Un elevato grado di compiutezza metodologico-applicativa del percorso, connota il consolidamento di un sistema di rilevazione continua della customer-satisfaction e di misurazione del matching domanda/offerta, unitamente all’introduzione di un sistema di valutazione delle performances occupazionali.

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Recuperare e/o potenziare l’efficienza organizzativa di sistema mediante economie di scala
• Riconoscere il ruolo dell’immaterialità nella catena del valore dando enfasi alla ricerca di senso del prodotto e alla componente immateriale del suo valore per il consumatore.
• Individuare e sviluppare innovazioni di processo e di prodotto collaborando con Centri di ricerca e Università per il rilancio di identità dell’impresa e il riposizionamento del mercato
• Contestualizzare l’organizzazione aziendale nell’ambito economico e di mercato anche in funzione dei nuovi modelli distributivi e di presidio dei mercati internazionali
• Scegliere ed utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva
• Programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive
• Ricercare e utilizzare le leve di marketing.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso forma figure professionali specializzate in grado di:
• Valutare l'efficacia della collezione per al target aziendale e proporre soluzioni migliorative;
• Contribuire alla risoluzione di problematiche su coerenza del progetto in fase di modellatura e prototipazione;
• Valutare la fattibilità del prototipo
• Valutare il prototipo sotto il profilo tecnico e prevenire difficoltà nella produzione;
• Individuare e promuovere processi tecnologici innovativi e di ricerca materiali;
• Fornire indicazioni tecniche per la correzione delle modalità di realizzazione del prototipo e valutare le correzioni;
• Gestire e controllare le attività per la realizzazione del campionario;
• Individuare il canale produttivo che garantisca il migliore rapporto qualità prezzo relativo al campione da produrre;
• Supportare la comunicazione e la promozione di prodotti, servizi ed eventi anche in funzione di nuovi modelli distributivi;
• Supportare il coordinamento delle attività di showroom inerenti ai campioni.

REQUISITI D'ACCESSO

-Cittadini di uno Stato dell’Unione Europea con età compresa tra i 18 e i 27 anni;
-Conoscenza della lingua italiana
-Conoscenza della lingua inglese almeno di livello A2;
-Adeguato livello di “alfabetizzazione informatica”, dunque capacità di:
• Operare con browser per la ricerca di informazioni su internet;
• Utilizzo della posta elettronica;
• Utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base.

DURATA E STAGE

L'attività formativa si svolge nel corso di due anni, per complessive 2.000 ore, di cui 800 ore dedicate alla realizzazione di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Il Piano formativo al 1° anno prevede 70 ore di percorso propedeutico in Inglese tecnico e Informatica, e 1030 ore di percorso professionalizzante nelle seguenti discipline:
I distretti del tessile e della pelletteria
Storia della moda e del made in Italy
Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro
Salute, sicurezza, ambiente e luoghi di lavoro
Disegno tecnico e artistico del prodotto moda
Strumenti e tecniche per le relazioni interpersonali e gestione di gruppi
Strumenti e tecniche di comunicazione visiva
La teoria dei sistemi e l’analisi della complessità elementi di statistica descrittiva e ricerca sperimentale
Problemi setting e problem solving: planning e project managing
Materiali e componentI della produzione pelletteria/tessile-abbigliamento
Introduzione al design del sistema moda
Marketing strategico, operativo e internazionale
Normativa specifica di settore e sistemi qualità
CAD-CAM e rendering per la pelletteria / CAD-CAM abbigliamento
Tempi e metodi di lavorazione nel sistema moda
Modelleria per i prodotti pellettieri – Modelleria prodotti tessili
Principi di prototipazione – prodotti tessili – prodotti in pelle
Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione
Il processo di industrializzazione dei campioni
Packaging
L’accessoristica nelle produzioni moda
Branding e advisoring


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Il Piano formativo al 2° anno preve 800 ore di stage e 100 ore di percorso professionalizzante nelle seguenti unità formative:
I cicli produttivi del sistema moda e l’organizzazione del lavoro
Tempi e metodi di lavorazione nel sistema moda
Modelleria per i prodotti pellettieri – Modelleria prodotti tessili
Principi di prototipazione – prodotti tessili – prodotti in pelle
Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione
Tecnologie e tecniche di confezione e assemblaggio del prodotto moda
Il processo di industrializzazione dei campioni
Packaging
Etichettatura prodotti
Gestione della produzione
Gestione dei sistemi produttivi
Supply chain management
Sostenibilità e life cycle a