CORSO 3 ° PER TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
EDIZIONE 2014

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

ITS MITA

Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin SCANDICCI (FI)
info@mitacademy.it
www.mitacademy.it

DATA INIZIO CORSO

23/01/2014

DATA FINE CORSO

08/04/2016

REFERENTI

Vitiello Antonella | antonella.vitiello@mitacademy.it | 0559335306

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso per “Tecnico Superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori” mira a formare una figure professionale che opera per valutare e selezionare l’adeguatezza dei supporti rispetto a progetti di confezione e calzature in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Esegue studi di fattibilità sulle proposte di prototipi. Cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati. Collabora alla definizione dei piani di marketing e comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, della produzione e del marketing del prodotto moda. Si occupa dello sviluppo della collezione di prodotti di abbigliamento e accessori, basandosi sulle indicazioni fornite dalla fase di progettazione stilistica, interfacciandosi con l'area "ricerca e sviluppo".

Il corso, avviato il 23/01/2014, prevede 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage ed è rivolto a giovani, di entrambi i sessi, di età compresa tra 18 e 27 anni in possesso :
• di diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
• di competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese necessarie per seguire le attività formative previste nel percorso formativo.

Il percorso prevede azioni di accoglienza e orientamento (iniziale, in itinere e finale) un percorso propedeutico finalizzato all’integrazione delle competenze pregresse in inglese professionale e informatica, un percorso formativo professionalizzante e percorsi individuali di stage presso aziende del settore.

Il corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di II grado e prevede una progettazione per competenze che consente di presidiare fasi specifiche del processo produttivo, tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi di professionalizzazione sopra descritti.
Le macrocompetenze riferite alla figura si declinano in molteplici modi e sono perseguite attraverso metodologie flessibili. Un elevato grado di compiutezza metodologico-applicativa del percorso, connota il consolidamento di un sistema di rilevazione continua della customer-satisfaction e di misurazione del matching domanda/offerta, unitamente all’introduzione di un sistema di valutazione delle performances occupazionali.

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Recuperare e/o potenziare l’efficienza organizzativa di sistema mediante economie di scala
• Riconoscere il ruolo dell’immaterialità nella catena del valore dando enfasi alla ricerca di senso del prodotto e alla componente immateriale del suo valore per il consumatore.
• Individuare e sviluppare innovazioni di processo e di prodotto collaborando con Centri di ricerca e Università per il rilancio di identità dell’impresa e il riposizionamento del mercato
• Contestualizzare l’organizzazione aziendale nell’ambito economico e di mercato anche in funzione dei nuovi modelli distributivi e di presidio dei mercati internazionali
• Scegliere ed utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva
• Programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive
• Ricercare e utilizzare le leve di marketing.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il “Tecnico Superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori” ha ottime opportunità di lavoro nelle aziende della filiera fashion presenti sul territorio.
Il corso forma figure professionali specializzate in:
progettazione del prodotto;
valutazione e selezione dell’adeguatezza dei materiali rispetto al prodotto;
studi di fattibilità sui prototipi;
collaborazioni per la definizione dei cicli di lavorazione e per l’attivazione di risorse esterne;
partecipazione alle manifestazioni per l’aggiornamento sulle innovazioni nel settore.

Le attività sono volte a sviluppare competenze ed abilità, spendibili in aziende del settore moda presenti in Italia e all'estero, quali:
capacità multidisciplinari in grado di agire in sinergia fra i processi creativi e quelli della produzione, della commercializzazione e del marketing;
conoscenze approfondite delle dinamiche del ciclo produttivo della filiera fashion, con particolare riferimento alla gestione della supplì chain;
competenze sulle tecnologie di produzione come valore aggiunto del made in Italy.

REQUISITI D'ACCESSO

- Cittadini di uno Stato dell’Unione Europea con età compresa tra i 18 e i 27 anni;
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza della lingua inglese almeno di livello A2;
- Adeguato livello di “alfabetizzazione informatica”, dunque capacità di:
• Operare con browser per la ricerca di informazioni su internet;
• Utilizzo della posta elettronica;
• Utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base.

DURATA E STAGE

L'attività formativa si svolge nel corso di due anni, per complessive 2.000 ore, di cui 800 ore dedicate alla realizzazione di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Il Piano formativo del 1° anno prevede 70 ore di percorso propedeutico in Informatica e Inglese tecnico e 1030 ore di percorso professionalizzante con le seguenti unità formative:
I DISTRETTI DEL TESSILE E DELLA PELLETTERIA
STORIA DELLA MODA E DEL MADE IN ITALY
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E DIRITTO DEL LAVORO
SALUTE, SICUREZZA, AMBIENTE E LUOGHI DI LAVORO
INTRODUZIONE AL DESIGN MODA + DISEGNO TECNICO E ARTISTICO DEL PRODOTTO MODA +STRUMENTI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE VISIVA
AUTOIMPRENDITORIALITA' E SELF-MARKETING
STRUMENTI E TECNICHE PER LE RELAZIONI INTERPERSONALI E GESTIONE DEI GRUPPI
TEORIA DEI SISTEMI E ANALISI DELLA COMPLESSITA' ELEMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA E RICERCA SPERIMENTALE
PROBLEM SETTING E PROBLEM SOLVING : PLANNING E PROJECT MANAGING
MATERIALI E COMPONENTI DELLA PRODUZIONE PELLETTERIA/TESSILE ABBIGLIAMENTO
I CICLI PRODUTTIVI DEL SISTEMA MODA
I CICLI PRODUTTIVI DEL SISTEMA MODA
MARKETING STRATEGICO, OPERATIVO, INTERNAZIONALE
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE E LE TENDENZE DELLA MODA
NORMATIVA SPECIFICA DI SETTORE E SISTEMI QUALITA'
CAD-CAM E RENDERING PER LA PELLETTERIA/ CAD CAM ABBIGLIAMENTO
CAD CAM ABBIGLIAMENTO
TEMPI E METODI DI LAVORAZIONE NEL SISTEMA MODA
MODELLERIA PER PRODOTTI PELLETTIERI
MODELLERIA PRODOTTI TESSILI
PRINCIPI DI PROTOTIPAZIONEPRODOTTI IN PELLE
PRINCIPI DI PROTOTIPAZIONE - PRODOTTI TESSILI
TECNOLOGIE E TECNICHE DI CONFEZIONE E IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO MODA
TECNOLOGIE E TECNICHE DI CONFEZIONE E IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO MODA
PRINCIPI DI MANUTENZIONE IMPIANTI
PACKAGING


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Il Piano formativo del 2° anno prevede 800 ore di stage e 100 ore di percorso professionalizzate nelle seguenti unità formative:
CAD-CAM E RENDERING PER LA PELLETTERIA/ CAD CAM ABBIGLIAMENTO
CAD CAM ABBIGLIAMENTO
TEMPI E METODI DI LAVORAZIONE NEL SISTEMA MODA
MODELLERIA PER PRODOTTI PELLETTIERI
MODELLERIA PRODOTTI TESSILI
PRINCIPI DI PROTOTIPAZIONEPRODOTTI IN PELLE
PRINCIPI DI PROTOTIPAZIONE - PRODOTTI TESSILI
STRUMENTI E TECNICHE PER LA PIANIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE
TECNOLOGIE E TECNICHE DI CONFEZIONE E IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO MODA
TECNOLOGIE E TECNICHE DI CONFEZIONE E IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO MODA
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEI CAMPIONI TESSILE
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEI CAMPIONI
ACCESSORISTICA NELLE PRODUZIONI MODA
BRANDING E ADVISORING