TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI- CATEGORIA - B1.1 EASA PART 66 (ALLEGATO III A REGOLAMENTO EU 1321/2014)
EDIZIONE 2017/2020

Info

Area Mobilità sostenibile
Ambito Produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture
Figura Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture

Sedi del corso

Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale

Via Leonardo da Vinci 5, Case Nuove di Somma Lombardo SOMMA LOMBARDO (VA)
info@itslombardomobilita.it
www.itslombardomobilita.it

DATA INIZIO CORSO

30/10/2017

DATA FINE CORSO

30/10/2020

REFERENTI

Galli Pierluigi | pierluigi.galli@itslombardomobilita.it | 03311820100 - 347598

Coordinatore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili svolge tutte le attività necessarie alla verifica e il mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità del velivolo. Effettua la manutenzione e la revisione dei motori e degli impianti elettrici/meccanici, conosce ed utilizza gli strumenti di misura e gli utensili per il montaggio e lo smontaggio di parti di aeromobile, esegue controlli, ispezioni e modifiche delle parti meccaniche/elettriche, cura la manutenzione, la revisione e l’assemblaggio delle componenti dell’aeromobile.

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Riconosce le caratteristiche generali degli aeromobili e dei loro sottoinsiemi;
• controlla e valuta l'andamento dei dati sullo stato di funzionamento degli aeromobili e l'efficacia degli interventi, adottando gli opportuni provvedimenti;
• cura la manutenzione dei componenti dell'aeromobile in base a standard predefiiniti;
• valuta situazioni di rischio e segnala le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento;
• utilizza tutti gli strumenti tecnologici per la manutenzione degli aeromobili;
• possiede una chiara visione della normativa di settore.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore per la Manutenzione degli Aeromobili opera presso compagnie aeree e aziende di manutenzione e revisione di aeromobili (part 145) dislocate sul territorio nazionale, europeo e mondiale.
Svolge il suo lavoro su turni giornalieri notturni in hangar o in piazzola a seconda delle necessità, lavora autonomamente o in squadra.

REQUISITI D'ACCESSO

• Diploma d’Istruzione Secondaria Superiore.
• Diploma di IV anno IeFP integrato da un percorso IFTS.

DURATA E STAGE

Percorso triennale - 6 semestri 2700 ore, di cui 826 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma d’Istruzione Tecnica Superiore - VI livello EQF.
Certificate of Recognition- Basic training course (category B1.1 EASA Part 66 (allegato III al regolamento EU 1321/2014).


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Inglese avanzato: 34 ore, teoria.
Comunicazione efficace: 31 ore, teoria.
Organizzazione aziendale: 30 ore, teoria.
Abilità relazionali: 20 ore, teoria.
Matematica: 45 ore, teoria.
Fisica: 50 ore, teoria.
Fondamenti di elettrotecnica: 72 ore di teoria, 12 ore di pratica. Totale 84 ore.
Fondamenti di elettronica: 25 ore di teoria, 12 ore di pratica. Totale 37 ore.
Sistemi digitali di bordo: 50 ore, teoria.
Materiali aeronautici: 160 ore di teoria, 66 ore di stage. Totale 226 ore.
Pratiche di manutenzione: 125 ore di teoria, 108 ore di stage. Totale 233 ore.
Aerodinamica: 35 ore di teoria.
Fattori umani: 25 ore di teoria.

Totale: 900 ore.
Teoria: 702 ore.
Pratica: 24 ore.
Stage: 174 ore.


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Inglese avanzato: 20 ore, teoria.
Comunicazione efficace: 20 ore, teoria.
Organizzazione aziendale: 20 ore, teoria.
Abilità relazionali: 16 ore, teoria.
Fondamenti di elettrotecnica: 24 ore, pratica.
Fondamenti di elettronica: 21 ore, pratica.
Sistemi digitali di bordo: 42 ore, stage.
Materiali aeronautici: 70 ore, stage. .
Pratiche di manutenzione: 139 ore di teoria, 145 ore di stage. Totale 284 ore.
Motori a Turbina: 160 ore di teoria, 118 ore di stage. Totale 278 ore.
Eliche: 60 ore di teoria, 45 ore di pratica. Totale 105 ore.
Totale: 900 ore.
Teoria: 435 ore.
Pratica: 97 ore.
Stage: 368 ore.


PIANO DI STUDI 3° ANNO

Inglese avanzato: 30 ore, teoria.
Comunicazione efficace: 29 ore, teoria.
Organizzazione aziendale: 30 ore, teoria.
Abilità relazionali: 20 ore, teoria.
Legislazione Aeronautica: 35 ore, teoria.
Aerodinamica, strutture e sistemi dell'aeromobile a Turbina: 320 ore di teoria, 166 ore di pratica, 270 ore di stage. Totale 756 ore

Totale: 900 ore.
Teoria: 464 ore.
Pratica: 166 ore.
Stage: 270 ore.