Tecnico Superiore in Videomaking per Cinema, Tv e Web
EDIZIONE 2016/2018

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

Fondazione ITS R. Rossellini

Via della Vasca Navale 58 ROMA (RM)
its@itsrossellini.it
www.itsrossellini.it

DATA INIZIO CORSO

31/10/2016

DATA FINE CORSO

31/12/2018

REFERENTI

Daniela Ricci | tutor@itsrossellini.it | 06.5576493

Tutor

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Videomaker per Cinema, Tv e Web è una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo.

L'evoluzione tecnologica che ha accresciuto la disponibilità di tecnologie prosumer (videocamere e software di editing digitali) ha aumentato la diffusione di tale figura professionale che racchiude sia competenze narrative sia competenze tecniche multimediali, quali gestione di telecamere digitali, software di montaggio, area del web design, fotografia, grafica.

 

Il programma didattico spazia dalla ideazione alla realizzazione di un format, di un pilota da proporre al nuovo mercato televisivo italiano ed europeo, partendo dalle tecniche di ideazione, narrazione, progettazione del prodotto per passare attraverso le fasi di produzione e postproduzione per arrivare a elementi di marketing, pitching, promozione del proprio lavoro. Tutto questo affiancando la teoria con la pratica della ripresa, del montaggio e l’utilizzo delle tecnologie più moderne tra le quali il Virtual Set 3D installato nei teatri di posa dell’Istituto Rossellini.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Al termine del  corso il Videomaker per Cinema, Tv e Web avrà acquisito:

• competenze narrative in quanto è l'autore del “racconto per immagini” di cui curerà la regia

• competenze di regia

• capacità di utilizzare una telecamera e una reflex digitale per riprese in maniera professionale

• capacità di ripresa e illuminazione (luci, immagini, inquadrature)

• capacità di gestione del suono, dalla presa diretta alla post produzione

 • competenze di montaggio e postproduzione attraverso la conoscenza delle tecnologie e i software di montaggio più usati in ambito professionale

• competenze del web marketing e advertising (per la promozione e la vendita di quanto è stato in grado di realizzare)

 

Verranno inoltre approfonditi aspetti legati alle nuove tecnologie (effetti speciali, riprese con droni, regia multicamera, virtual set, stop motion, etc.)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura trova lavoro nei settori dei new media, dell’intrattenimento, dell’informazione, della comunicazione e in ambito pubblicitario, nei media tradizionali e su piattaforme di nuova generazione.

Potrà esercitare come freelance realizzando contenuti di tipo artistico (ad es. videoclip low-budget, backstage, ecc.) oppure reportage e inchieste di tipo giornalistico (videoreporter).

 

La formazione a tutto tondo ricevuta frequentando il corso, offre un innegabile potenziale anche per chi si specializzerà e andrà a ricoprire una singola mansione (operatore, montatore, segretario di edizione) in realtà strutturate ma con la consapevolezza delle problematiche tipiche di tutti i ruoli produttivi implicati.

REQUISITI D'ACCESSO

Buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche costituiscono titolo preferenziale.

DURATA E STAGE

2 anni


4 semestri


1800 ore complessive di cui almeno il 30% in stage

CERTIFICAZIONI FINALI

 Gli studenti verranno preparati per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese e di montatore Avid


PIANO DI STUDI 1° ANNO

 Linguaggio audiovisivo, produzione ed elementi di regia

Le basi della scrittura creativa

Aspetti legali e contrattuali della produzione audiovisiva. Normativa sulla sicurezza del lavoro

Tecniche di Ripresa e Illuminazione I

Tecniche di montaggio I

Il suono (dalla presa diretta alla post-produzione) I

Altre tecnologie per la ripresa visiva e sonora

Laboratorio di Scrittura

Laboratorio di Ripresa e Illuminazione 

Laboratorio di Montaggio



PIANO DI STUDI 2° ANNO

 Tecniche di sceneggiatura

Elementi di regia

Tecniche di Ripresa e Illuminazione II

Tecniche di montaggio II

Il suono (dalla presa diretta alla post-produzione) II

Economia del web marketing e advertising

Project work

Economia del web marketing e advertising

Recitazione e web series


NOTE

 Frequenza obbligatoria