TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI - Tecnico delle produzioni alimentari del benessere e in regimi nutrizionali controllati nelle imprese turistiche, sanit
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

FONDAZIONE ITS ALBATROS

Viale Giostra, 2 MESSINA (ME) MESSINA (ME)
Its.albatros.me@gmail.com
www.itsalbatros.me.it

DATA INIZIO CORSO

23/12/2015

DATA FINE CORSO

12/2017

REFERENTI

Greco Maria | Its.albatros.me@gmail.com | 0909432770-335822149

Coordinatore Didattico

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Utilizza l'Inglese tecnico in contesti lavorativi
• Usa la tecnologia dell'informazione per integrare in contesti di vita e di lavoro
• Conoscenze e organizza gli ambienti di lavoro;
• Predispone documentazione tecnica; 
• Contribuisce a proporre soluzioni che favoriscono l'innovazione.
• Conosce e applica normativa, regole e leggi a tutela dei lavoratori.
• Conosce le caratteristiche fondamentali dei prodotti agroalimentari;
• Sovrintende alle fasi di conservazione; 
• conosce le tecniche confezionamento e del packaging; 4. Conosce la normativa nazionale e comunitaria sull'etichettatura
• Conosce i controlli di filiera; 
• Conosce i processi produttivi degli alimenti. 
• Conosce gli attori principali delle filiere agroalimentari
• Conosce la normativa nazionale e comunitaria di riferimento;
• Conosce le problematiche di tutela in relazione ai marchi (DOP, IGP,DOC, DOCG); 
• Consce le principali tipologie di certificazione volontaria
• Conosce la metodologia dell'impatto ambientale e strategico
• Conosce i diversi sistemi di certificazione; 
• Conosce le certificazioni accreditate di qualità, di prodotto e di filiera.
• Conosce le procedure per la certificazione dei prodotti, 
• Conosce la normativa relativa alla certificazione di qualità
• Conosce i principali strumenti di marketing mix del settore agroalimentare, 
• Conosce i meccanismi che caratterizzano i processi di marketing strategico e operativo agroalimentare. 
• Conosce il sistema e le problematiche ed esso connesse; 4. Analizza i flussi di tendenza dei consumatori. 
• È in grado di promuovere i prodotti tipici agroalimentari, gestendo la pianificazione dei progetti di marketing e allo stesso tempo è in grado di considerare i vincoli o le opportunità offerte dal territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

• Aziende del settore di riferimento
• Prosecuzione in ambito universitario coerente
• Centri di ricerca 
• Autoimprenditorialità.

REQUISITI D'ACCESSO

• Competenze linguistiche pari all’A2 
• Competenze informatiche pari ai primi 3 moduli dell’ECDL (anche non certificate).

DURATA E STAGE

2000 ore di cui 1200 di lezioni frontali più 800 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Corso per valutatori di sistemi di gestione: responsabili gruppi di audit UNI EN ISO 19011:2012 E Sicurezza alimentare: UNI EN ISO 22000:2005 e UNI EN ISO 22005:2008
CORSO IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO DEGLI OLI DI OLIVA VERGINI
Corso ONAS, per “Aspiranti Assaggiatori di Salumi” 
Corso Assaggiatori di Formaggi