TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DELLE FILIERE TURISTICHE E DELLE ATTIVITA' CULTURALI 2016/2018
EDIZIONE 2016/2018

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sedi del corso

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

VIA XII SETTEMBRE 3 FANO (PU)
info@itsturismomarche.it
www.itsturismomarche.it

DATA INIZIO CORSO

03/11/2016

DATA FINE CORSO

30/06/2018

REFERENTI

Pieroni Arianna | coordinamento@itsturismomarche.it | 0721371195

Referente didattico e organizzativo


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati al fine di una adeguata e condivisa definizione dell’offerta e dei prodotti turistici del territorio (prodotto Marche e prodotto Italia), delle sue peculiarità culturali, turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per il turismo; si occupa della commercializzazione del prodotto turistico nei mercati locali ed esteri ed opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata, nello specifico:

·          provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione  e commercializzazione;

·          pianifica e gestisce le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti;

·          definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie;

·          pianifica e gestisce le attività di commercializzazione del prodotto turistico in Italia e nel mondo (prodotto Italia e, più specificatamente, prodotto Marche);

·          pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione, marketing e vendita intraprese.


COMPETENZE PROFESSIONALI

·          Analizzare ed interpretare le tendenze del mercato turistico attraverso la rilevazione e l’elaborazione di dati e informazioni statistiche;

·          Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturale turistica;

·          Individuare e analizzare il sistema di offerta turistica del territorio;

·          Definire l’immagine turistica del territorio, l’articolazione e la qualificazione dell’offerta turistica e le azioni di sviluppo della stessa;

·          Rapportarsi con i principali attore del settore turistico del territorio;

·          Definire e pianificare azioni di promozione dei territori e dei prodotti turistici;

·          Definire pianificare e implementare azioni di marketing strategico operativo e web marketing turistico attraverso tecniche proprie del settore;

·          Definire e monitorare standard di qualità dei servizi erogati dal sistema di offerta turistica.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

       All’interno di agenzie viaggi specializzate nell’organizzazione su domanda o nell’offerta al pubblico dei servizi di accoglienza e di accesso al nostro territorio

       All’interno di Tour Operator dell’incoming, che preparano pacchetti completi (giornaliero, week-end, settimanale)

       All’interno di strutture ricettive strutturate (catene alberghiere) che creano e vendono il proprio prodotto

       All’interno di imprese di produzione di beni riconducibili alla filiera turistica, in particolare nell’area di promo – commercializzazione anche con l’estero

       Attraverso l’autoimpiego/autoimprenditorialità, sviluppando un profilo professionale di tipo consulenziale (comunicazione, marketing, commercializzazione del prodotto)


REQUISITI D'ACCESSO

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di istruzione secondaria di II grado (o titolo equipollente sulla base delle normative vigenti);
• diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore, così come previsto dall’art. 46 della Legge 13 luglio 2015 n. 107.
-Altri requisiti:
• competenze informatiche (ECDL Base)
• competenze linguistiche (lingua inglese - livello B1).

 

DURATA E STAGE

Percorso biennale della durata di 1800 ore comprensive di 900 ore di stage in azienda.


CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore” (V° livello EQF)



PIANO DI STUDI 1° ANNO

I contenuti formativi si sviluppano nelle seguenti macro aree didattiche: trasversale, nuove tecnologie, management d’impresa, marketing/vendita, stage.



PIANO DI STUDI 2° ANNO

I contenuti formativi si sviluppano nelle seguenti macro aree didattiche: trasversale, nuove tecnologie, management d’impresa, marketing/vendita, stage, esame finale.


PIANO DI STUDI 3° ANNO

 /