FUSCALDO - ITS TIRRENO NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA
VI A STAZIONE FUSCALDO (CS)Svolge il compito di coordinatore Didattico.
Il coordinatore didattico: è un punto di riferimento per tutto il corpo docente per le esigenze connesse alla docenza; valuta i risultati del lavoro degli insegnanti che è chiamato a coordinare; Valuta il risultato degli allievi; E’ il punto di riferimento di tutti i problemi specifici che si riscontrano nei corsi; Ha un collegamento diretto con il Direttore Generale e lo informa sugli avvenimenti più significativi facendo presente eventuali problemi emersi; Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento; Prepara I fogli di firma giornalieri per Docenti e Studenti; Prepara l’orario delle lezioni per tutti i corsi; Promuove e propone formule innovative nell’organizzazione dei corsi; Propone e valuta iniziative di arricchimento rivolte all’ampliamento delle discipline corsuali. Tiene presente gli indicatori INDIRE e propone al Direttore Generale iniziative mirate al loro soddisfacimento; Si coadiuva con il DG per programmare azioni di miglioramento; Segue l’andamento degli allievi anche durante le attività tirocinanti.
VITTORIO GRANDINETTI | vittorio.grandinetti@itstirreno.it | 0982608004Vittorio Grandinetti svolge il compito di esperto in nuove Tecnologie e didattiche.
L’esperto in Nuove Tecnologie e Didattiche provvede a: Implementare e gestire il sito web della Fondazione aggiornandolo periodicamente; Implementare la piattaforma Moodle open source, configurarla, aggiornarla; Inserire in piattaforma E-learning, per ciascuna disciplina, le lezioni in Scorm-Package ed i test esercitativi; Abilitare l’accesso alla piattaforma agli studenti di Fuscaldo e di Rosarno, ciascuno nei rispettivi indirizzi di studio/corsi; Seguire l’andamento degli allievi sulla piattaforma e illustrando i risultati al Direttore Generale; Relazionarsi con i docenti di ciascuna disciplina per condividere le specifiche con cui fornire materiali didattici e test; Occuparsi del backup dei dati; Configurare la Web-conference; Addestrare docenti e allievi all’uso della web-conference, con corsi specifici presso la sede ITS di Fuscaldo;Supportare Docenti e Studenti nelle video-conferenze settimanali; Preparare le video-conferenze ogni qualvolta si rende necessario;Addestrare docenti e allievi all’uso della Lavagna Interattiva Multimediale, con corsi specifici presso la sede ITS di Fuscaldo o di Vibo Valentia;Collaborare con il Direttore Generale nel preparare i bandi di gara per le infrastrutture informatiche della sede di Fuscaldo e di Rosarno o per l’acquisto di materiale informatico; Contribuire insieme al Direttore Generale alla formazione dei Formatori. Relazionarsi con il DG per il buon funzionamento del corso.
Il corso è caratterizzato prevalentemente da attività laboratoriali, con particolare attenzione alle azioni manutentive onde assicurare il buon funzionamento di apparecchiature e dispositivi biomedicali. Il corso è strutturato in una logica di insegnamento individualizzato, flessibile e modulare, sempre nel rispetto del monte ore prestabilito. La sua durata è di 4 semestri in cui sono previsti 600 ore di tirocini obbligatori. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo delle imprese.La figura professionale sarà in grado di operare in attività di studio e di soluzione di problemi di natura tecnica, strettamente connessi alle apparecchiature elettromedicali e nello stesso tempo capace di inserirsi in realtà operative, produttive, gestionali differenziate e caratterizzate da rapide evoluzioni, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell’organizzazione e della sicurezza del lavoro.
Acquisire le informazioni e le conoscenze delle apparecchiature elettromedicali utilizzate in campo terapeutico/riabilitativo.-Analizzare le principali apparecchiature utilizzate in ambito clinico con particolare riferimento alle loro strutture progettuali.-Valutare la criticità di ogni apparecchiatura biomedicale, garantire la sicurezza degli utenti, adottare un programma di gestione e di manutenzione e scegliere la tecnologia più adatta in base alle necessità cliniche.-Sperimentare e implementare nuove metodologie e apparati terapeutici o riabilitativi;progettare innovativi modelli di organi artificiali, dispositivi di supporto a funzioni alterate, ausili per disabili e dispositivi protesici.-Redigere i documenti tecnici relatvi a pianificazione, controllo, sviluppo e produzione per il rilascio del prodotto/servizio e seguirne l'iter;
• Individuare miglioramenti da apportare alle procedure standard.-Verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute e ambiente.
L'ITS è una scuola di specializzazione post-diploma fortemente collegata con le imprese e il mercato del lavoro e rappresenta un'importante novità nell'offerta formativa tecnico-scientifica post diploma, in alternativa alla laurea.Le figure scelte dall’ITS Tirreno, sono due e ricadono nell’area delle Nuove Tecnologie della vita. Queste nuove figure professionali sono in possesso di conoscenze, abilità e competenze, indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e rispondono alla domanda di specifiche figure professionali proveniente dal mondo produttivo. Del resto i dati lo confermano: chi ha capacità tecniche trova lavoro prima e ha un lavoro più sicuro.Il Tecnico ITS può trovare occupazione in strutture sanitarie pubbliche e private, in Aziende del Settore, presso Enti di Ricerca E.LL. che attivano settori specifici per la salute e a qualità della vita.
Per l'accesso al corso i candidati devono possedere il diploma di scuola secondaria Superiore.La selezione avviene attraverso bando ad evidenza pubblica. A tal proposito viene nominata una Commissione esaminatrice i cui membri afferiscono all’Università, alle imprese, Al MIUR, Alla Regione Calabria, che ha il compito di selezionare i 20 allievi più meritevoli per ciascun corso previo superamento di una batteria di test sulle discipline :biologia, chimica, matematica, fisica, inglese, informatica e di una prova orale intesa come colloquio motivazionale.
Il corso ha una durata complessiva di 1960 ore. 1360 ore in attività didattiche laboratoriali frontali, in aula e presso i laboratori dell'Università della Calabria; 600 ore di stage presso aziende Italiane ed estere, anche in mobilità Erasmus+
DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE DI APPARECCHI E DISPOSITIVI DIAGNOSTICI, TERAPEUTICI E RIABILITATIVI. Certificazione di "Disegno Assistito dal computer"; Certificazione di Inglese
Diritto del lavoro e Sicurezza negli ambienti lavorativi
Creazione di impresa, Organizzazione ed internalizzazione del lavoro
Comunicazione ed aspetti relazionali
Elementi di Elettrotecnica
Elementi di Anatomia, Biolo gia e Fisiologia
Elementi di Matematica e Statistica
Elementi di Fisica e Chimica per le tecnologie biomediche
Inglese - modulo di base
Elementi di Meccanica e Meccatronica
Informatica medica1
Management della manutenzione
Elettronica, laboratorio e misure
Tecnologie Biomediche 1
Inglese - modulo tecnico 1
Inglese - modulo tecnico 2
Laboratorio di Robotica Medica
Informatica medica 2
Produzione e realizzazione di Strumentazione Biomedica 1
Ricerca di guasti e riparazione di strumentazione biomedica 1
Materiali per apparecchi e dispositivi biomedicali
Norme per la produzione, manutenzione ed utilizzo delle tecnologie biomediche
Tecnologie Biomediche 2
Produzione e realizzazione di Strumentazione Biomedica 2
Ricerca di guasti e riparazione di strumentazione biomedica 2
Innovazione Tecnologica, qualità e proprietà industriale
Inglese - modulo tecnico 3