Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico ricettive – II edizione
EDIZIONE 2015-2017

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e AttivitĂ  culturali
Figura Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sedi del corso

Sede Istituzionale

Viale Scala Greca, 67 SIRACUSA (SR)
its.archimede@virgilio.it
www.its-fondazionearchimede.it/

DATA INIZIO CORSO

09/11/2015

DATA FINE CORSO

31/10/2017

REFERENTI

Vincenzo Marano | vincenzo.marano@alice.it | 349 7227358

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

  Il “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” garantisce una corretta gestione dell’impresa, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietĂ ; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e  promozione; definisce e coordina un piano della qualitĂ   dei servizi offerti


COMPETENZE PROFESSIONALI

Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale;

Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti secondo parametri di efficienza, efficacia e qualitĂ ;

Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative;

Definire e coordinare i rapporti con i fornitori e i clienti;

Organizzare e pianificare attivitĂ  di promozione, commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing;

Gestire il personale secondo le normative di comparto;

Definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfection;

Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management;

Definire, pianificare e verificare un piano della qualitĂ  dei servizi



SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Assistente alla Direzione d’albergo

Reception Manager

Hotel revenue Manager/HotelMarket analyst


REQUISITI D'ACCESSO

Il corso è destinato a n. 25 corsisti, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.


DURATA E STAGE

 La dura te del Corso è di 1.800 ore, di cui 740 di stage

CERTIFICAZIONI FINALI

 Certificazioni competenze linguistiche


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Lingua inglese

Economia del turismo e analisi strategica del comparto turistico

Economia e Gestione delle imprese turistiche e delle strutture ricettive

Incoming Marketing

Web Marketing  

Risorse territoriali e ambientali  

Antropologia culturale del turismo  

Sociologia del turismo 

Elementi di statistica e laboratorio dati  

Legislazione del lavoro e sicurezza  

Informatica per la gestione delle strutture ricettive  

Informatica per la raccolta e rielaborazione dei dati  


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Metalinguaggio e micro-lingua del turismo in inglese 

Seconda lingua straniera (francese )

Customer Relationship Management  

Training e Gestione delle risorse umane  

Gestione e organizzazione eventi e congressi  

Food & Beverage Marketing  

Revenue management/ Princing online 

Comunicazione e pubbliche relazioni

Psicologia del linguaggio e Comunicazione in pubblico 

Business communication  

Web communication - web ranking

Legislazione e normativa turistica

Pianificazione territoriale e programmazione turistica 

Laboratorio sul booking online 

Laboratorio di scrittura tecnico formale 

Laboratorio di tecnica e grafica pubblicitaria