Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle destinazioni turistiche e la gestione dell'accoglienza
EDIZIONE 2016-2018

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sedi del corso

Sede Istituzionale

Viale Scala Greca, 67 - Siracusa SIRACUSA (SR)
its.archimede@virgilio.it
www.its-fondazionearchimede.it/

DATA INIZIO CORSO

29/11/2016

DATA FINE CORSO

30/11/2018

REFERENTI

Vincenzo Marano | vincenzo.marano@alice.it | 349 7227358

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

 Il tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione e valorizzazione dell’offerta e di prodotti turistici in base alla specificità del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di sevizi per i turismi. Opera per la valorizzazione del territorio anche in un’ottica di offerta turistica integrata; facilita l’incontro fra domanda e offerta turistica provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati, sia per individuare nuove tendenze e necessità del mercato, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità e l’efficacia dei servizi nel settore turistico, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione e nell’organizzazione di eventi culturali. Utilizza con competenza vari strumenti informatici e la rete internet per la promozione e commercializzazione di specifici attrattori e prodotti turistici (quali ad esempio il patrimonio culturale, itinerari tematici, ecc…) facilitandone, ove possibile, la fruizione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di comunicazione e marketing necessari; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.  Collabora al potenziamento e alla gestione dei diversi servizi relativi all'accoglienza turistica e alla gestione di alcune funzioni operative delle strutture turistiche, con particolare riferimento alle strutture ricettive. 

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Analizzare e interpretare le tendenze del mercato turistico attraverso rilevazioni di dati ed informazioni statistiche;

Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell'offerta turistica;

Individuare e analizzare il sistema di offerta turistica del territorio;

Rapportarsi con i principali attori del settore turistico;

Definire e pianificare azioni di promozione dei territori e dei prodotti turistici;

Definire, pianificare ed implementare azioni di marketing, strategico ed operativo, e web marketing turistico attraverso le tecniche proprie del settore;

Definire e monitorare standard di qualità dei servizi erogati del sistema di offerta turistica;

Collaborare all'organizzazione e alla gestione di diversi servizi relativi all'accoglienza;

Collaborare all'organizzazione e alla gestione di alcuni servizi per le strutture turistico-ricettive




SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

  1. Tourism promoter

  2. Destination manager

  3. Art&Tourism Planner

  4. Organizzatore di eventi culturali, artistici e dello spettacolo

  5. Impiego presso le strutture ricettive


REQUISITI D'ACCESSO

Il corso è destinato a n. 25 corsisti, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, di età inferiore ai 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando.  Se occupati nel settore di riferimento della figura professionale del Corso non è previsto il limite di  età.  


DURATA E STAGE

Il Corso ha durata 1.800 ore di cui 655 di stage

CERTIFICAZIONI FINALI

 Certificazioni linguistiche - Inglese


PIANO DI STUDI 1° ANNO

 Lingua inglese

Metalinguaggio e microlingua del turismo in inglese

Economia del turismo

Economia e Gestione della filiera e delle imprese turistiche

Digital e Web Marketing

Geografia

Culture del lavoro ed enogastronomia 

Antropologia culturale del turismo 

Sociologia del turismo 

Elementi di Statistica e laboratorio dati  

Legislazione e normativa turistica 

Informatica per la comunicazione e programmazione multimediale 

Laboratorio di scrittura 

Storia della Sicilia 

Storia dell'arte della Sicilia 

Storia delle tradizioni popolari e cultura materiale


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Destination Management

Progettazione e gestione itinerari turistici tematici 

Progettazione e gestione eventi culturali

Creazione d’impesa e startup

Customer Relationship Management 

Economia e marketing della cultura 

Incoming Marketing

Psicologia della comunicazione 

Comunicazione e pubbliche relazioni  

Business Communication 

Digital e Web Communication  

Legislazione dei beni culturali 

Pianificazione territoriale e programmazione turistica 

Laboratorio sul booking online 

Laboratorio di grafica pubblicitaria 

Tecniche di scrittura per il web 

Elementi di Archeologia siciliana