TECNICO SUPERIORE PER L’IDEAZIONE, LO SVILUPPO E LA GESTIONE DI PROGETTI DI COMUNICAZIONE MULTICANALE – ITS MULTICHANNEL (2018-20)
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

Istituto Pavoniano Artigianelli

Via Benigno Crespi, 30 MILANO (MI)
info@itsrizzoli.it
www.itsrizzoli.it

DATA INIZIO CORSO

02/10/2018

DATA FINE CORSO

31/07/2020

REFERENTI

Roberto Sella | direzione.corsi@itsrizzoli.it | +39 0236680400

Direttore del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di preparare Tecnici Superiori con capacità di Project Manager Multicanale. Si tratta di un profilo tecnico specialistico finalizzato alla creazione e gestione di prodotti nell’area della comunicazione multicanale, fino alla fase di pubblicizzazione degli stessi con l’ideazione e la realizzazione di eventi promozionali. La comunicazione multicanale prevede la capacità di saper veicolare l’informazione su tutti i mezzi disponibili (carta stampata, internet, dispositivi mobili, sviluppo di siti web, app, fino ad arrivare alle nuove frontiere delle tecnologie indossabili). La struttura comprende laboratori (iMac con doppio OS, Apple TV) e strumenti all’avanguardia (MacBook Air e iPad in dotazione ad ogni studente, tablet, videocamera, stampante 3D).

COMPETENZE PROFESSIONALI

Definisce e gestisce in modo completo tutte le fasi della produzione grafica multicanale;
Progetta e coordina tutte le fasi del processo produttivo, dall’allocazione delle risorse alla scelta delle tecnologie e degli strumenti idonei a creare, veicolare e pubblicare i contenuti informativi in base alle esigenze dei clienti;
Padroneggia tecnologie di sviluppo e di authoring per la produzione dei contenuti per i vari canali di comunicazione;
È in grado di gestire progetti complessi di intercanalità, coordinando il team di sviluppo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Aziende grafiche, prevalentemente orientate alla multicanalità e alle nuove tecnologie di stampa (stampa digitale, e-publishing, web-to-print), agenzie pubblicitarie, web agency e sviluppo app, case editrici, reparti di comunicazione aziendali, autoimprenditorialità.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di Istruzione secondaria superiore;
competenze di lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro europeo di riferimento delle lingue) e conoscenza di base dell’inglese tecnico utilizzato nel contesto grafico;
competenze di informatica (livello ECDL advanced);
competenze relative ai processi ed alle tecnologie grafiche.

Sono previsti moduli di riallineamento sui prerequisiti prima delle prove di selezione.

DURATA E STAGE

Il percorso ha durata biennale; ogni anno prevede 1000 ore di frequenza: 620 ore di lezione e 380 di stage (finalizzato allo sviluppo di un project work).

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico superiore corredato dall'Europass Diploma Supplement.