MITA 6 _Tecnico superiore per lo sviluppo e la produzione di articoli di abbigliamento e accessori pelle
EDIZIONE 2016/2018

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

Castello dell'Acciaiolo

via Pantin SCANDICCI (FI)
info@mitacademy.it
www.mitacademy.it

DATA INIZIO CORSO

27/10/2016

DATA FINE CORSO

27/10/2018

REFERENTI

Massimiliano Guerrini | info@mitacademy.it | +39 345 5781191

Massimiliano Guerrini è il Presidente della Fondazione ITS Mita.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”. Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite. Si occupa della gestione della produzione e dei sistemi produttivi per abbigliamento e accessori pelle. Le principali attività operative sono : lo studio delle dinamiche evolutive ,tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione e l’elenco di tutti i componenti (Distinta Base ovvero BOM= bill of material ) per la realizzazione dei campioni, le anagrafiche degli stessi materiali , il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms e la gestione della realizzazione di sistemi produttivi.

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Recuperare e/o potenziare l’efficienza organizzativa di sistema mediante economie di scala e controllo dei costi
  • Riconoscere il ruolo dell’immaterialità nella catena del valore dando enfasi alla ricerca di senso del prodotto e alla componente immateriale del suo valore per il consumatore
  • Individuare e sviluppare innovazioni di processo e di prodotto collaborando con Centri di ricerca e Università per il rilancio di identità dell’impresa e il riposizionamento sul mercato
  • Contestualizzare l’organizzazione aziendale nell’ambito economico e di mercato anche in funzione dei nuovi modelli distributivi e di presidio dei mercati internazionali
  • Scegliere e utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva
  • Programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive
  • Ricercare e utilizzare le leve di marketing

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Ottime opportunità di lavoro nel settore della produzione Made in Italy ambito sistema moda (abbigliamento e accessori tessile/pelletteria).

REQUISITI D'ACCESSO

20 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione) , in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS. E’ indispensabile una conoscenza della lingua Inglese di livello ALTE 1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

DURATA E STAGE

L'attività formativa si svolge nel corso di due anni, per complessive 2.000 ore, di cui 800 ore dedicate alla realizzazione di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) - rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008. 


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Suddiviso in unità formative; 1000 ore.

 Inglese tecnico e commerciale per il settore moda  Informatica  Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema Moda  Salute, igiene ambientale e inquinamento  Elementi di statistica descrittiva  Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro e pari opportunità  Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali, digitali e dei gruppi di lavoro  Principi di problem setting e problem solving e analisi della complessità  Planning e project managing  Communication design  Materiali e componenti della produzione pellettiera e del tessile-abbigliamento  I cicli produttivi "ideali" del sistema moda e l'organizzazione del lavoro  Elementi di marketing strategico, operativo e internazionale, branding e advisoring  Normativa specifica di settore  Le tendenze della moda  Principi di modelleria e prototipazione per la pelletteria e il tessile  Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione  Controllo qualità di prodotto e di processo, test e controlli  Tecnologia e tecniche di confezione, assemblaggio, accessoristica e packaging del prodotto moda  Il processo di industrializzazione dei campioni  Elementi di CAD_CAM e rendering per la pelletteria/ tessile-abbigliamento  Studio dei cicli di lavoro del sistema moda – pelletteria/abbigliamento  Modelleria per i prodotti pellettieri/ tessili  Prototipazione dei prodotti in pelle/tessili


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Suddiviso in unità formative; 1000 ore.

 Inglese tecnico e commerciale per il settore moda  Informatica  Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema Moda  Salute, igiene ambientale e inquinamento  Elementi di statistica descrittiva  Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro e pari opportunità  Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali, digitali e dei gruppi di lavoro  Principi di problem setting e problem solving e analisi della complessità  Planning e project managing  Communication design  Materiali e componenti della produzione pellettiera e del tessile-abbigliamento  I cicli produttivi "ideali" del sistema moda e l'organizzazione del lavoro  Elementi di marketing strategico, operativo e internazionale, branding e advisoring  Normativa specifica di settore  Le tendenze della moda  Principi di modelleria e prototipazione per la pelletteria e il tessile  Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione  Controllo qualità di prodotto e di processo, test e controlli  Tecnologia e tecniche di confezione, assemblaggio, accessoristica e packaging del prodotto moda  Il processo di industrializzazione dei campioni  Elementi di CAD_CAM e rendering per la pelletteria/ tessile-abbigliamento  Studio dei cicli di lavoro del sistema moda – pelletteria/abbigliamento  Modelleria per i prodotti pellettieri/ tessili  Prototipazione dei prodotti in pelle/tessili


PIANO DI STUDI 3° ANNO

non presente