Progettazione d'accessori metallici e complementi del prodotto moda MetaMITA
EDIZIONE 2016/2018

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili - abbigliamento - moda

Sedi del corso

Castello dell'Acciaiolo

via Pantin SCANDICCI (FI)
info@mitacademy.it
www.mitacademy.it

DATA INIZIO CORSO

28/10/2016

DATA FINE CORSO

28/10/2018

REFERENTI

Massimiliano Guerrini | info@mitacademy.it | +39 345 5781191

Massimiliano Guerrini è il Presidente della Fondazione ITS Mita.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore opera per valutare e selezionare i materiali e i prodotti sia per i processi di tintura e stampa sia per i processi di nobilitazione. In tale contesto, promuove innovazioni di processo e di prodotto con particolare riferimento alle caratteristiche delle fibre tessili naturali, artificiali e sintetiche e alle proprietà chimiche di coloranti e ausiliari. Definisce i cicli di lavorazione e l’eventuale ricorso a risorse esterne. Cura lo sviluppo delle strategie relative a processi, prodotti e mercati, collabora alla definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, produzione e marketing.

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Recuperare e/o potenziare l’efficienza organizzativa di sistema mediante economie di scala e controllo dei costi
  • Riconoscere il ruolo dell’immaterialità nella catena del valore dando enfasi alla ricerca di senso del prodotto e alla componente immateriale del suo valore per il consumatore
  • Individuare e sviluppare innovazioni di processo e di prodotto collaborando con Centri di ricerca e Università per il rilancio di identità dell’impresa e il riposizionamento sul mercato
  • Contestualizzare l’organizzazione aziendale nell’ambito economico e di mercato anche in funzione dei nuovi modelli distributivi e di presidio dei mercati internazionali
  • Scegliere e utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva
  • Programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive
  • Ricercare e utilizzare le leve di marketing

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, abbigliamento, calzature), che potrà svolgere la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design. 

REQUISITI D'ACCESSO

- Età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione); - Possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di II grado; - Conoscenza della lingua inglese almeno di livello ALTE1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che verrà accertato al momento della selezione; - Adeguato livello di “alfabetizzazione informatica”. Saranno considerate prioritarie, le seguenti caratteristiche: 1- Giovani a rischio di esclusione (giovani Neet, ossia che non studiano, non lavorano e non svolgono attività formative); 2- Età (priorità ai soggetti più giovani); 3- Pari opportunità (priorità a donne).

DURATA E STAGE

L'attività formativa si svolge nel corso di due anni, per complessive 2.000 ore, di cui 800 ore dedicate alla realizzazione di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) - rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008. 


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Suddiviso in unità formative; 1000 ore.

 Informatica  Inglese tecnico e commerciale per il settore moda  Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema Moda  Salute, igiene ambientale e inquinamento  Elementi di statistica descrittiva  Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro e pari opportunità  Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali, digitali e dei gruppi di lavoro  Principi di problem setting e problem solving e analisi della complessità  Planning e project managing  Communication design  Materiali e componenti dell'accessoristica metallica del prodotto moda  Materiali e componenti degli accessori preziosi del prodotto moda  Studio dei cicli di lavoro del sistema moda e dell'accessoristica in metallo  Elementi di marketing strategico, operativo e internazionale, branding e advisoring  Normativa specifica di settore  Elementi di CAD_CAM e rendering per la pelletteria  Elementi di CAD_CAM e rendering per la meccanica dell'accessoristica moda e delle finiture metalliche  Elementi di CAD_CAM e rendering per i metalli preziosi per accessoristica moda e delle finiture  Tecnologia per le finiture metalliche dei prodotti moda  Tecnologia per le finiture con preziosi dei prodotti moda  Modelleria per i prodotti moda  Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione  Controllo qualità di prodotto e di processo, test e controlli  Tecnologia e tecniche di confezione, assemblaggio, accessoristica e packaging del prodotto moda  Il processo di industrializzazione  Supply chain management  Sostenibilità e life cycle assessment


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Suddiviso in unità formative; 1000 ore.

 Informatica  Inglese tecnico e commerciale per il settore moda  Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema Moda  Salute, igiene ambientale e inquinamento  Elementi di statistica descrittiva  Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro e pari opportunità  Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali, digitali e dei gruppi di lavoro  Principi di problem setting e problem solving e analisi della complessità  Planning e project managing  Communication design  Materiali e componenti dell'accessoristica metallica del prodotto moda  Materiali e componenti degli accessori preziosi del prodotto moda  Studio dei cicli di lavoro del sistema moda e dell'accessoristica in metallo  Elementi di marketing strategico, operativo e internazionale, branding e advisoring  Normativa specifica di settore  Elementi di CAD_CAM e rendering per la pelletteria  Elementi di CAD_CAM e rendering per la meccanica dell'accessoristica moda e delle finiture metalliche  Elementi di CAD_CAM e rendering per i metalli preziosi per accessoristica moda e delle finiture  Tecnologia per le finiture metalliche dei prodotti moda  Tecnologia per le finiture con preziosi dei prodotti moda  Modelleria per i prodotti moda  Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione  Controllo qualità di prodotto e di processo, test e controlli  Tecnologia e tecniche di confezione, assemblaggio, accessoristica e packaging del prodotto moda  Il processo di industrializzazione  Supply chain management  Sostenibilità e life cycle assessment


PIANO DI STUDI 3° ANNO

non presente