Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese - MITAMARKET
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

Castello dell'Acciaiolo

via Pantin SCANDICCI (FI)
info@mitacademy.it
www.mitacademy.it

DATA INIZIO CORSO

27/03/2017

DATA FINE CORSO

31/12/2019

REFERENTI

Massimiliano Guerrini | info@mitacademy.it | +39 345 5781191

Massimiliano Guerrini è il Presidente della Fondazione ITS Mita.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore opera per promuovere prodotti del ‘Made in Italy’ dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Supporta la gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato
  • Definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio con particolare riferimento a mercati internazionali
  • Predisporre piani di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive
  • Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
  • Ricercare e utilizzare applicativi web orientati al marketing
  • Analizzare le relazioni fra prodotto, ambiente e sistema qualità
  • Ricercare e applicare leggi e regolamenti a tutela del 'Made in Italy' e della proprietà industriale
  • Collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
  • Ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Ottime opportunità nell’ambito del sistema moda, nell’organizzazione di eventi, nell’attività di consulenza e start up per le imprese.

REQUISITI D'ACCESSO

I candidati devono avere un'età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione)

DURATA E STAGE

L'attività formativa si svolge nel corso di due anni, per complessive 2.000 ore, di cui 800 ore dedicate alla realizzazione di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) - rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Suddiviso in unità formative; 1000 ore.

 Informatica  Inglese tecnico e commerciale per il settore moda  Salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro  Elementi di statistica  Strumenti e tecniche per le relazioni interpersonali- gestione dei gruppi di lavoro  Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema moda  Il sistema moda: distretti e “Made in Italy”  Il Prodotto moda  I cicli produttivi  Materiali e tecnologie della produzione  Elementi base di economia  Elementi di Supply Chain Management  Project Management  Marketing e Internazionalizzazione  Marketing strategico  Marketing mix  Marketing performance measurement  Strumenti e tecniche di comunicazione visiva  Event Management  Start up per le imprese 


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Suddiviso in unità formative; 1000 ore.

 Informatica  Inglese tecnico e commerciale per il settore moda  Salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro  Elementi di statistica  Strumenti e tecniche per le relazioni interpersonali- gestione dei gruppi di lavoro  Caratteristiche e dinamiche organizzative del sistema moda  Il sistema moda: distretti e “Made in Italy”  Il Prodotto moda  I cicli produttivi  Materiali e tecnologie della produzione  Elementi base di economia  Elementi di Supply Chain Management  Project Management  Marketing e Internazionalizzazione  Marketing strategico  Marketing mix  Marketing performance measurement  Strumenti e tecniche di comunicazione visiva  Event Management  Start up per le imprese 


PIANO DI STUDI 3° ANNO

non presente