Corso 2 Istruzione Tecnica Superiore per: “Tecnico Superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori”
EDIZIONE 2013/2015

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

Castello dell'Acciaiolo

via Pantin SCANDICCI (FI)
info@mitacademy.it
www.mitacademy.it

DATA INIZIO CORSO

04/03/2013

DATA FINE CORSO

28/02/2015

REFERENTI

Massimo Fattori | info@mitacademy.it | 055933506

Massimo Fattori ricopre la carica di Presidente della Fondazione ITS Mita durante il periodo di svolgimento del corso.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore opera per valutare e selezionare l’adeguatezza dei supporti rispetto a progetti di confezione e calzature in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Esegue studi di fattibilità sulle proposte di prototipi. Cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati. Collabora alla definizione dei piani di marketing e comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, della produzione e del marketing del prodotto moda.

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Recuperare e/o potenziare l’efficienza organizzativa di sistema mediante economie di scala e controllo dei costi
  • Riconoscere il ruolo dell’immaterialitĂ  nella catena del valore dando enfasi alla ricerca di senso del prodotto e alla componente immateriale del suo valore per il consumatore
  • Individuare e sviluppare innovazioni di processo e di prodotto collaborando con Centri di ricerca e UniversitĂ  per il rilancio di identitĂ  dell’impresa e il riposizionamento sul mercato
  • Contestualizzare l’organizzazione aziendale nell’ambito economico e di mercato anche in funzione dei nuovi modelli distributivi e di presidio dei mercati internazionali
  • Scegliere e utilizzare materie prime, prodotti intermedi e finali della filiera produttiva
  • Programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive
  • Ricercare e utilizzare le leve di marketing

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Ottime opportunitĂ  di lavoro nel settore della produzione Made in Italy ambito sistema moda (abbigliamento e accessori). 

REQUISITI D'ACCESSO

Essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea di età compresa tra 18 e 27 anni; conoscenza della lingua italiana, conoscenza della lingua inglese (livello A2 in ingresso) e competenze informatiche di base.

DURATA E STAGE

Il corso è suddiviso in 4 semestri della durata complessiva di 2000 ore: nel primo anno vengono svolte 800 ore, nel secondo 1200 ore di cui 800 ore di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008. 


PIANO DI STUDI 1° ANNO

 Le tendenze della moda - Materiali e componenti della produzione - Design del sistema moda - Principi di modellerie e prototipazione - Cicli produttivi e organizzazione del lavoro - Tempi e metodi per le lavorazioni - Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione - CAD_CAM per pelletteria e tessile - Controllo qualitĂ  di prodotto e di processo - L’accessoristica nelle produzioni del sistema moda - Principi di Branding e advisoring - Marketing strategico, operativo e internazionale. 


PIANO DI STUDI 2° ANNO

 Le tendenze della moda - Materiali e componenti della produzione - Design del sistema moda - Principi di modellerie e prototipazione - Cicli produttivi e organizzazione del lavoro - Tempi e metodi per le lavorazioni - Strumenti e tecniche per la pianificazione della collezione - CAD_CAM per pelletteria e tessile - Controllo qualitĂ  di prodotto e di processo - L’accessoristica nelle produzioni del sistema moda - Principi di Branding e advisoring - Marketing strategico, operativo e internazionale. 


PIANO DI STUDI 3° ANNO

non presente