INTERNATIONAL TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT
EDIZIONE 2016/2018

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sedi del corso

IATH ACADEMY - CERNOBBIO (COMO) - ITALY

Via Privata Bernasconi 1 CERNOBBIO (CO)
info@iath.it
www.iath.it

Contatti del corso

info@iath.it
iath.it/en/

DATA INIZIO CORSO

19/10/2016

DATA FINE CORSO

31/07/2018

REFERENTI

ANITA LONGO | anita.longo@iath.it | + 39 031 341873

COORDINATORE DIDATTICO

ALESSANDRO MELE | alessandro.mele@iath.it | + 39 031 341873

 SEGRETARIO GENERALE

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’obiettivo è tradurre l‘italian way of life in percorsi formativi che permettano 
allo studente di imparare e sperimentare la scienza e l’arte dell’ospitalità, una delle risorse d’eccellenza che l’Italia offre nel panorama internazionale.

Sviluppata in collaborazione con Villa d’Este, Villa La Massa, Hotel Barchetta Excelsior, Hotel Palace, Hotel Villa Flori, Albergo Terminus, Posta Design Hotel, Grand Hotel Tremezzo, Grand Hotel Como, Accor Italia, NH Italia, Starwood Hotels& Resorts, IATH (con sede a Cernobbio - Como).

Il corso forma le figure del middle management alberghiero, attraverso un programma didattico coordinato da docenti accademici e manager del settore, integrando studi teorici ed esperienza diretta nelle aziende, e promuovendo un progetto educativo volto a formare professionisti di alto livello e studiato per far emergere e valorizzare capacità e attitudini personali in ogni studente.
IL CORSO è INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistiche-ricettive:

- garantisce una corretta gestione dell'impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali;

- sovraintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; 

- analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; 

- definisce e implementa condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione;

- definisce e sovraintende a budget aziendali;

- gestisce il personale secondo quanto stabilito dai CCNL di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell'azienda;

- definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Lo studente ha la possibilità di valutare nel tempo diverse opportunità di sviluppo occupazionale, tra cui: Assistant Front Office Manager / Guest Services Manager; Assistant Food & Beverage Manager; Restaurant Supervisor Assistant; Assistant Congress & Event Manager / Mice Assistant Manager; Assistant Marketing & Communication Manager; Assistant Sales Manager; Assistant Supply Chain & Procurement Manager; Assistant Quality Manager; Assistant Yield Manager

Oltre alle figure professionali all'interno dell'hotel, sono presenti figure che operano all'interno degli headquarters di catene alberghiere nazionali ed internazionali, tra cui: Assistant Communication & Marketing Manager; Field Marketing Assistant; Assistant Crm Manager; Social Media Coordinator; Assistant Partnership Manager.

L'evoluzione del settore ha permesso l'affermazione anche di figure professionali innovative quali: Operatore Di Turismo Enogastronomico; Operatore Di Turismo Culturale

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore.

Conoscenza lingua inglese (livello B2).

Sono valorizzate le conoscenze di altre lingue e le competenze informatiche.


DURATA E STAGE

2 anni, 2 stage per complessive 920 ore.

Lo stage ha un ruolo di primo piano nel percorso di alternanza ed è svolto presso strutture turistico-ricettive in partner di IATH Academy.

 

CERTIFICAZIONI FINALI

V° livello Quadro Europeo delle Qualifiche
(EQF- European Qualification Framework))


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Il primo anno prevede 1000 ore di formazione suddivise tra 560 ore d'aula e 440 ore di tirocinio formativo. 

Si basa su un approccio didattico volto a valorizzare competenze specifiche focalizzate sulla conoscenza e comprensione della catena del valore aziendale.

A tale scopo è fondamentale la sperimentazione dell'operatività presente in ogni funzione aziendale specifica di un'azienda operante nel settore turistico-alberghiero. 

Ogni singola funzione verrà studiata in termini di competenze processuali caratterizzanti e messa a tema sia in termini di "saper fare" operativamente, sia in termini di saper gestire.


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Il secondo anno prevede 520 ore d'aula e 480 ore di tirocinio formativo e si fonda su un approccio alle competenze specifiche fortemente orientato all'approfondimento dei processi caratteristici dell'impresa operante nel settore.

In particolare, se durante il primo anno si è studiata e approfondita l'operatività aziendale introducendo i principali processi caratterizzanti le singole funzioni, il secondo anno di studi introduce in maniera approfondita alle modalità di management diretto degli stessi. 

Gli allievi saranno chiamati ad immedesimarsi passo dopo passo nei ruoli dei diversi Manager presenti nella struttura alberghiera, provando a gestire in prima persona le attività ed arrivando ad un output in termini di piano azioni o risultati raggiunti.

 


NOTE

IL CORSO E' INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE.

Tutte le docenze, i project work, l'attività di aula, la comunicazione con un inguaggio tecnico spedifico avviene in lingua inglese.

Stage internazionali.