TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE
EDIZIONE 2016

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sedi del corso

Istituto Tecnico Superiore per il turismo e le attività culturali INNOVATURISMO.

Viale Murillo, 17 MILANO (MI)
direzione@innovaturismo.org
www.innovaturismo.org

REFERENTI

Livia Ciavarella | livia.ciavarella@innovaturismo.org | 0240305245

Coordinatore - Tutor - Orientamento e Placement

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo di strutture alberghiere è in grado di presidiare tutti i processi gestionali di un albergo (Amministrazione e gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer Care).

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Analizzare ed interpretare il mercato dei servizi alberghieri sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale;
• organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti di una struttura alberghiera (room division, food&beverage, ecc.) secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità e pianificarne i processi produttivi e le soluzioni organizzative;
• definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni;
• organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing e definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction;
• definire, pianificare e verificare strategie di revenue management;
• definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi;
• organizzare e gestire il sistema di gestione per la sicurezza dei lavoratori all’interno della struttura alberghiera in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Può trovare occupazione ricoprendo un ruolo di responsabilità nei comparti in cui la gestione dell’Hotel si suddivide, cooperando con le altre funzioni e affiancandosi direttamente con la Direzione.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di Istruzione secondaria superiore, preferibilmente ad indirizzo turistico/alberghiero/aziendale, possibilmente con un’esperienza pregressa nel settore ed una buona conoscenza della lingua Inglese al livello B1. L’ammissione è subordinata al superamentodi una selezione per test e colloqui attitudinali e motivazionali.

DURATA E STAGE

La durata del Corso è biennale, durante il quale sono previste 2000 ore totali (1400 ore di attività di laboratorio e d’aula e 600 ore di tirocinio in aziende di settore).

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF per la Gestione di Strutture Turistico Ricettive. Inoltre, a coloro che supereranno il modulo sulla Sicurezza, verrà rilasciata la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. È previsto il rilascio di crediti universitari.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

1. AMMINISTRAZIONE E GESTIONE GENERALE DELLE STRUTTURE RICETTIVE E ALBERGHIERE
1.1. Gestione economico – finanziaria – 48 ore
1.4. Normativa di settore – 48 ore
1.6. Software gestionale (Micros – Fidelio Opera) – 24 ore
1.7. Gestione della struttura, dei consumi e risparmio energetico – 26 ore
2. MARKETING E INNOVAZIONE NEL SETTORE ALBERGHIERO
2.1. Marketing alberghiero – 48 ore
2.4. Partnership e convenzioni con Tour Operator internazionali – 40 ore
2.5. Marketing territoriale – 16 ore
2.6. Rapporti con Enti Locali – 8 ore
2.7. Finanziamenti Unione Europea – 8 ore
2.8. Opportunità indotto ex post EXPO 2015, Giubileo della misericordia, eventi sportivi – 8 ore
3. FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT
3.1. Scelta e gestione fornitori – 32 ore
3.2. Gestione cucina – 48 ore
3.3. Gestione Sala – 24 ore
3.4. Gestione Bar – 24 ore
4. ROOM DIVISION
4.1 Front Office e prenotazioni – 32 ore
4.2. Gestione fornitori (lavanderia, arredi, servizi igienici, ecc.) – 24 ore
4.3. Gestione servizi ai piani - 48 ore
4.4. Servizi (fattorinaggio, lavanderia, servizi in camera, ecc.) - 16 ore
6. LINGUE STRANIERE
6.1. Inglese – 70 ore
6.2. Russo – 50 ore
STAGE
7. Stage – 350 ore

PIANO DI STUDI 2° ANNO

1. AMMINISTRAZIONE E GESTIONE GENERALE DELLE STRUTTURE RICETTIVE E ALBERGHIERE
1.2. Pricing e Revenue Management - 48 ore
1.3. Elementi di statistica applicati al settore turistico alberghiero - 24 ore
1.5. Gestione personale - 48 ore
1.6. Software gestionale (Micros – Fidelio Opera) - 24 ore
1.8. Qualità e certificazioni di settore (Internal Auditor ISO 9001) - 26 ore
1.9. Sicurezza (RSPP Codice Ateco 9 – 60 ore) - 68 ore
2. MARKETING E INNOVAZIONE NEL SETTORE ALBERGHIERO
2.2. Digital marketing - 48 ore
2.3. eCommerce - 48 ore
3. FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT
3.5. Eventi speciali - 48 ore
5. CUSTOMER CARE E SERVIZI INNOVATIVI PER IL CLIENTE IN ALBERGO
5.1. Trasporti - 4 ore
5.2. Cultura (guide, city tour, attrazioni, divertimenti, ecc.) - 32 ore
5.3. International customer care (intercultura, abitudini, ecc.) - 32 ore
5.4. SPA - 32 ore
5.5. Congressi, business meeting, ecc. - 56 ore
6. LINGUE STRANIERE
6.1. Inglese - 70 ore
6.2. Russo - 50 ore
STAGE
7. Stage - 350 ore