Corso di Tecnico Superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

Istituto Salesiano «Beata Vergine di San Luca»

Via Jacopo della Quercia, 1 BOLOGNA (BO)
info@fitstic.it
www.fitstic.it/public/corso?id=6

DATA INIZIO CORSO

30/10/2017

DATA FINE CORSO

31/07/2019

REFERENTI

Chiara Cassanelli | info@fitstic.it | 051372143


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza ha competenze tecniche e tecnologiche per pianificare e sviluppare progetti di comunicazione, nella prospettiva della cross-medialità. Conosce e sa integrare tutti i mezzi della comunicazione on line e off line, con un’attenzione particolare ai new media e ai canali digitali. Utilizza strumenti e applicazioni per la produzione di contenuti tramite social network e piattaforme digitali, sviluppando la comunicazione di un brand, di un prodotto o di un servizio in chiave user generated content. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Fra i principali sbocchi occupazionali segnaliamo le imprese del comparto ICC (Industrie Culturali e Creative) fra le quali le agenzie di comunicazione e di pubblicità, che necessitano di risorse tecnico-strategiche per aumentare la propria qualità e capacità competitiva e di innovazione. Inoltre le organizzazioni aziendali con una struttura interna di marketing e management.

REQUISITI D'ACCESSO

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Sono ammessi al corso 25 studenti, a seguito del superamento della selezione. Due posti aggiuntivi saranno riservati agli apprendisti.

DURATA E STAGE

Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio entro il mese di ottobre 2017 e si concluderà entro il mese di luglio 2019 per complessive 2000 ore, di cui il 40% sarà dedicato all’esperienza di stage nelle imprese del settore di riferimento. Le lezioni si svolgeranno a tempo pieno dal lunedì al venerdì per circa 30 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive. 

CERTIFICAZIONI FINALI

Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF. Il titolo verrà corredato dell’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE

Lingua inglese e inglese tecnico di settore
Lo scenario e le tecniche della comunicazione orale
- La società dell’informazione e della conoscenza
- La comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di scrittura efficace
La gestione del team di lavoro
- Lavorare in gruppo
- La gestione dei conflitti
- La soluzione dei problemi

AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

Strumenti di analisi e gestione dei contenuti sul web
- Strumenti di web analytics
- CMS e CRM open source


AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il mercato del lavoro: sicurezza, qualità e normativa di riferimento
- La normativa di riferimento
- Il sistema integrato di qualità sicurezza e ambiente
- Il mercato del lavoro


AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE

Elementi di marketing
Ambiti strategici della comunicazione d’impresa
- La cultura d’impresa
- La Corporate Identity
- Organizzazione aziendale 


AMBITO TECNICO PROFESSIONALE

Social Media Strategy
Visual Identity
Strumenti per la comunicazione di marketing
I fornitori della comunicazione


LABORATORI TECNOLOGICI

Laboratorio di tecnologia grafica
Laboratorio di grafica multicanale
Laboratorio di progettazione web
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi


PIANO DI STUDI 2° ANNO

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE

Lingua inglese e inglese tecnico di settore
Lo scenario e le tecniche della comunicazione orale
- La società dell’informazione e della conoscenza
- La comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di scrittura efficace
La gestione del team di lavoro
- Lavorare in gruppo
- La gestione dei conflitti
- La soluzione dei problemi
- Leadership


AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

Strumenti di analisi e gestione dei contenuti sul web
- Strumenti di web analytics
- CMS e CRM open source


AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il mercato del lavoro: sicurezza, qualità e normativa di riferimento
- La normativa di riferimento
- Il sistema integrato di qualità sicurezza e ambiente
- Il mercato del lavoro


AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE

Elementi di marketing
Ambiti strategici della comunicazione d’impresa
- La cultura d’impresa
- La Corporate Identity
- Organizzazione aziendale 
Project Management


AMBITO TECNICO PROFESSIONALE

Social Media Strategy
Digital Marketing
Visual Identity
Strumenti per la comunicazione di marketing
I fornitori della comunicazione
Il metaprogetto
Budgeting


LABORATORI TECNOLOGICI

Laboratorio di tecnologia grafica
Laboratorio di grafica multicanale
Laboratorio di progettazione web
Laboratorio di gestione dei contenuti per i dispositivi mobili
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi