TECNICO SUPERIORE IN MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

ITS AGROALIMENTARE PUGLIUA

SC 138 Cda Marangi n°26 LOCOROTONDO (BA)
segreteria@itsagroalimentarepuglia.it
www.itsagroalimentarepuglia.it

DATA INIZIO CORSO

23/10/2017

DATA FINE CORSO

29/06/2018

REFERENTI

MARIA GRAZIA PIEPOLI | mg.piepoli@itsagroalimentarepuglia.it | 0804312767


DESCRIZIONE DEL CORSO

 Obiettivo del Corso è quello di formare Tecnici Superiori che abbiano conoscenze e competenze di Marketing Management applicato al settore agro-alimentare. In particolare, il Tecnico Superiore, in qualità di Ambasciatore, sarà in grado di sviluppare opportune azioni rivolte a comunicare la qualità dei prodotti agroalimentari e promuoverne la vendita nell’ambito dei diversi circuiti distributivi.


 


Nello specifico, il Tecnico Superiore avrà conoscenze in merito a:


- marketing analitico, strategico ed operativo;


- struttura, organizzazione e funzionamento delle filiere agroalimentari;


- qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e relativa normativa.


 




COMPETENZE PROFESSIONALI

 

comprendere gli obiettivi di marketing di un’impresa ed interfacciarsi con i responsabili delle diverse aree aziendali; organizzare e gestire in maniera pro-attiva programmi di comunicazione e promozione di un portafoglio prodotti presso i potenziali clienti del settore Food appartenenti ai diversi canali distributivi (GDO, HO.RE.CA., dettaglio tradizionale e specializzato, ecc.) per creare ed incrementare le opportunità di vendita; coordina  efficacemente agenti di vendita; curare e sviluppare nuove relazioni di business con i clienti promuovendo un’immagine positiva dell’azienda e del proprio brand in Italia e all’estero; organizzare e gestire assistenza post-vendita ai clienti anche per possibili reclami; monitorare la soddisfazione dei clienti e trasferire il loro feedback ai responsabili dell’area marketing; favorire la creazione ed il consolidamento di reti e sinergie commerciali con altre imprese.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 Il Tecnico Superiore potrà svolgere la propria attività professionale come addetto dell’area marketing presso imprese operanti nei settori della produzione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari. Potrà inoltre realizzare iniziative di lavoro autonomo in forma singola o associata.

REQUISITI D'ACCESSO

Il corso è rivolto a max 30 soggetti, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.


Per l’accesso al canale formativo di livello post secondario (Corso ITS), così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008 sono previsti i seguenti requisiti: Conoscenza della lingua inglese, dell’inglese tecnico utilizzato nel comparto agroalimentare e di informatica. Altresì, i principi di base del Marketing agroalimentare.

DURATA E STAGE

Il Corso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni di laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 800 ad attività di stage.

Il percorso formativo è articolato in Unità Formative relative alle Aree delle Competenze di Base, Trasversali e Tecnico Professionali.

Le lezioni si articoleranno prevalentemente in 5 ore giornaliere antimeridiane, dal lunedì al venerdì, e comunque, sulla base delle esigenze didattico/organizzative. In caso di esercitazioni e/o visite didattiche l’impegno giornaliero potrà raggiungere anche le 8 ore.

Le attività formative sono realizzate principalmente in lingua italiana e alcune in lingua inglese.


 

NOTE

 Saranno affrontate tematiche trasversali quali l’inglese e l’informatica. Saranno adottate metodologie didattiche innovative basate sulla “formazione motivazionale” come leva importante per una gestione integrata e sistematica dello sviluppo del business: strategie di vendita, gestione del cliente, gestione delle eccezioni etc. Saranno realizzate visite guidate presso  realtà significative del settore Food a livello regionale e nazionale. Saranno previste esperienze formative all’estero.