Tecnico Superiore per la promozione e valorizzazione del turismo culturale, digitale ed esperienziale - Management della comunicazione 4.0
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sedi del corso

ITS Turismo Puglia

--- BARI (BA)
segretariatogenerale@itsturismopuglia.gov.it
www.itsturismopuglia.gov.it

DATA INIZIO CORSO

31/10/2017

DATA FINE CORSO

31/10/2019

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso di Tecnico Superiore in Promozione e valorizzazione del turismo culturale digitale ed esperienziale fornirà ai partecipanti conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche, abilità specialistiche e competenze professionali che li abiliteranno a intervenire nei processi di gestione, controllo e produzione di beni e servizi nella filiera del turismo culturale digitale ed esperienziale, con particolare riferimento all’Industria creativa e culturale 4.0. La figura professionale in uscita è altamente qualificata, pronta ad operare in azienda, tanto nella sfera del management, quanto nelle diverse fasi specialistiche del processo di produzione di beni e servizi, ed a finalizzare le proprie competenze all'allargamento della sfera commerciale e alla crescita aziendale. In particolare, acquisirà abilità specifiche nella comunicazione e promozione digitale per il turismo culturale ed esperienziale nell’ambito delle nuove specializzazioni dell’industria culturale e creativa 4.0.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il corso sviluppa competenze come il marketing, la comunicazione e l’utilizzo professionale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, così come la capacità di attivare e gestire una rete di sinergie con il comparto turistico e di attrarre risorse finanziarie e di gestirle correttamente.
Le figure formate saranno degli specialisti nella comunicazione multimediale via web.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

- aziende per il management, produzione, comunicazione digitale per l’industria culturale e l’industria creativa;

- aziende per marketing e distribuzione di beni o servizi nel settore della digitalizzazione, conservazione, accesso, gestione, sicurezza, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico relative all’industria culturale e creativa;

- editoria e comunicazione digitale;

- aziende di ICT e applicazioni per il turismo digitale ed esperienziale;

- aziende per l’organizzazione e la comunicazione di eventi culturali digitali ed esperienziali;

- società di fundraising e crowdfunding per il cultural heritage;

- aziende operanti nel settore dell’industria creativa (architettura, design, fashion, pubblicità, arti performative, produzioni audiovideo, gaming, editoria digitale, cinematografia, ecc.).

REQUISITI D'ACCESSO

– Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o titolo equipollente;
– Competenze di base di lingua inglese;
– Competenze di base in informatica.

DURATA E STAGE

Il corso ha una durata di 2000 ore totali, di cui circa il 45% di stage. La didattica prevede diversi laboratori, case studies anche in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e aziendali e project work.
Le docenze sono svolte per oltre il 50% del monte ore complessivo da professionisti ed esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con esperienza pluriennale.