Tecnico superiore Esperto di new media marketing (EDIZIONE 2017-2019)
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

ENAIP Lombardia

viale Stelvio 143 BUSTO ARSIZIO (VA)
segreteria@itsincom.it
www.itsincom.it

DATA INIZIO CORSO

22/10/2018

DATA FINE CORSO

31/07/2019

REFERENTI

prof.ssa Maria Rosaria Ramponi | segreteria@itsincom.it | 0331372054

Direttore del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO

L'esperto di New Media Marketing ha competenze nella stesura del piano di marketing e di comunicazione, sulla base degli obiettivi e del budget concordati con il cliente. Si occupa della gestione operativa del ciclo di vita dei progetti assegnati, anche collaborando con il team creativo.

Produce contenuti testuali, grafici e multimediali per i diversi canali utilizzati, in particolare social e web. Effettua il monitoraggio dell’andamento delle campagne in corso anche animando la comunicazione verso la comunità online e controlla i risultati raggiunti.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Pianificare l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e valutarne l'impatto

 Collaborare alla realizzazione del ciclo di vita dei progetti di innovazione legati alle tecnologie dell'informazione

e della comunicazione

 Elaborare interfacce multimediali e multicanale

 Rendere fruibili informazioni, sistemi e applicazioni differenziando la comunicazione a seconda dei destinatari

 Garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio nel rispetto delle normative di settore

 Misurare, valutare e migliorare il livello del servizio erogato

 Analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente

 Ideare un progetto grafico multicanale

 Realizzare parti grafiche visive e audio per la comunicazione multicanale

 Effettuare la valutazione euristica di un sito web

 Ideare testi pubblicitari

 Ideare e realizzare un progetto grafico

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura trova occupazione presso agenzie di comunicazione tradizionale e digitale, agenzie media, aziende di dimensioni medio - grandi in area di comunicazione aziendale o come libero professionista.

REQUISITI D'ACCESSO

Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi

DURATA E STAGE

Il corso avrà durata biennale, per un totale di 2000 ore: 950 ore di lezione tenute da professionisti, 250 di laboratori, 800 di stage in azienda.

CERTIFICAZIONI FINALI

Al termine del percorso gli allievi che superano l’esame conclusivo ottengono il titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, di V° livello EQF.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

MODULO1.ACCOUNTING (30 ore)

MODULO_2._ANALISI_DEI_BISOGNI_DEL_CLIENTE_(50_ORE)_

MODULO_3._DIGITAL_ADVERTISING_(98_ORE)_

MODULO_4._WEB_DESIGN_E_USER_EXPERIENCE_(80_ORE)_

MODULO_5._COPYWRITING_E_STORYTELLING_(150_ORE)_

MODULO_6._PRODUZIONE_DI_CONTENUTI_PER_LA_COMUNICAZIONE_MULTICANALE_(190_ORE)

MODULO_7:_SVILUPPO_FRONTZEND_(78_ORE)_

MODULO_8:_Sviluppo_backZend_(30_ORE)_



PIANO DI STUDI 2° ANNO

MODULO_9:_POSIZIONAMENTO_SUI_MOTORI_DI_RICERCA_SEO/SEM_(80_ore)

MODULO_10:_SOCIAL_MEDIA_MARKETING_E_GESTIONE_DELLA_WEB_REPUTATION_(73_ORE)

MODULO_11:_GESTIONE_DELLA_WEB_COMMUNITY_(55_ORE)

MODULO_12:_ANALISI_STATISTICA_DEI_DATI_(60_ORE)

MODULO_13:_GESTIONE_PROGETTI_(20_ORE)

MODULO_14:_COMUNICAZIONE_INTERPERSONALE_E_DI_GRUPPO_(48_ORE)

MODULO_15:_INGLESE_TECNICO_(46_ORE)

MODULO_16:_OFFICE_AUTOMATION_ADVANCED_E_SISTEMI_INFORMATIVI_AZIENDALI_(36_ORE)

MODULO_17:_DIRITTO_DIGITALE_E_SICUREZZA_INFORMATICA_(12_ORE)

MODULO_18:_ORIENTAMENTO_PROFESSIONALE_(24_ORE)_