Tecnico Superiore specializzato in ICT Management delle aziende e dei servizi turistico-ristorativi legati alla cultura del gusto
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sedi del corso

ITS Turismo Puglia

Mediateca Officine Cantelmo - Corte dei Mesagnesi 73100 Lecce LECCE (LE)
segretariatogenerale@itsturismopuglia.gov.it
www.itsturismopuglia.gov.it

DATA INIZIO CORSO

13/11/2017

DATA FINE CORSO

31/10/2019

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il “Tecnico Superiore in ICT Management delle aziende e dei servizi turistico-ristorativi legati alla cultura del gusto” si approccia al settore Food come scienza e tecnologia in ottica di business. Egli fa parte del team dei responsabili per la pianificazione, l’organizzazione e la conduzione dei servizi ristorativi nel rispetto degli standard di qualità. Garantisce la definizione delle strategie aziendali e la gestione delle diverse aree di attività di impresa al fine di individuare ed implementare modelli di business innovativi e finalizzati alla valorizzazione della cultura del gusto, alle tradizioni e alle specificità enogastronomiche del territorio.

COMPETENZE PROFESSIONALI

L’attenzione su modelli innovativi di business fornirà competenze in fase di progettazione,  implementazione, gestione, comunicazione, controllo e commercializzazione dei servizi turistico-ristorativi implementati: strumenti di Web marketing e Social media marketing costituiranno il supporto per le attività di valorizzazione dell’immagine e di commercializzazione dei prodotti e dei servizi legati alla cultura del gusto. Specifica attenzione sarà riservata alle competenze fondamentali per supportare processi di autoimprenditorialità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

- food and beverage department nelle imprese ricettive (alberghi, strutture extra-alberghiere);

- unità ristorative in qualità di responsabile (ristoranti, ristorazione di comunità, società di catering, anche aeroportuali e crocieristiche, GDO, catene franchising, ecc.)

- industrie di trasformazione e produzione;

- imprese di fornitura apparecchiature per la ristorazione;

- agenzie di banqueting ed eventi;

- società di comunicazione e di turismo enogastronomico (food blogger e influencer, food designer)

REQUISITI D'ACCESSO

- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o titolo equipollente;
– Competenze di base di lingua inglese;
– Competenze di base in informatica.

DURATA E STAGE

Il corso ha una durata di 2000 ore totali, di cui circa il 45% di stage. La didattica prevede diversi laboratori, case studies anche in contesti lavorativi.