Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Sedi del corso

ASCOM FORM

Piazza Giolitti, 8 BRA (CN)

DATA INIZIO CORSO

30/10/2017

DATA FINE CORSO

16/07/2019

REFERENTI

Norina Sarracco | coordinamento@its-turismopiemonte.it | 011/0371500


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si pone l'obiettivo di formare professionisti per la gestione di strutture turistico-ricettive all’interno di un’area strategica per l’economia italiana come quella del turismo ed in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore. Il Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico ricettive conosce ed amministra correttamente l'impresa ricettiva, coordinando l'organizzazione del lavoro e l'efficacia operativa dei diversi reparti sovraintendendo tutti i processi gestionali di un albergo. Coordina i processi produttivi e di erogazione dei servizi; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce i budget aziendali e la corretta implementazione delle politiche aziendali; definisce e attiva le azioni di marketing e di promozione necessarie; coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni intraprese.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale

Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d'impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità

Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative

Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione

Gestire il personale secondo le normative di comparto

Definire monitorare e le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction

Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico può operare all'interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico-finanziaria,..); come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all'interno di piccole realtà del settore turistico/, nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali.

REQUISITI D'ACCESSO

Giovani e adulti disoccupati e occupati in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore

Competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese

DURATA E STAGE

Durata del corso 1800 di cui 600 di stage

CERTIFICAZIONI FINALI

Certificazione di Inglese rilasciata dalla Cambridge University

Certificazione generale e specifica - Sicurezza sul lavoro rischio medio settore istruzione


PIANO DI STUDI 1° ANNO

Lingua inglese

Lingua tedesca

Sicurezza sul lavoro

Economia e programmazione nel settore turistico

Elementi di sostenibilità ambientale

Orientamento

Pari opportunità

Organizzazione, qualità e management in ambito turistico

Informazione: utilizzo strumenti web&

Marketing

Aspetti comunicativi e relazionali

Accoglienza e marketing nei villaggi turistici

Normativa di settore


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Lingua tedesca

Economia e programmazione nel settore turistico

Organizzazione, qualità e management in ambito turistico

Orientamento

Marketing

Project work

Stage