TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING DEL PRODOTTO MODA: CALZATURA /PELLETTERIA
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

ACOF OLGA FIORINI

Via Copernico 3 MILANO (MI)
home.mi@acof.it
www.acofmilano.com

DATA INIZIO CORSO

25/10/2017

DATA FINE CORSO

28/06/2019

REFERENTI

Simona Pettini | simona.pettini@itscosmo.it | 3485169642


DESCRIZIONE DEL CORSO

La figura professionale del “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: calzatura e pelletteria” si occupa della progettazione e sviluppo di collezioni di accessori, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica e tecnica, sino alla campionatura. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali/componenti dei prodotti. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. E’ in grado inoltre di fornire supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace ed innovativo, utilizzando le tecnologie web.

Per svolgere in modo efficace un ruolo interfunzionale il Tecnico Superiore deve avere una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione di accessori moda (dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), deve inoltre possedere elevate competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e sapersi relazionare costantemente e in modo adeguato con una pluralità di soggetti diversi.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Tecnico Superiore per la progettazione e lo sviluppo di collezioni moda si occupa in particolare di:

  • Analizzare il mercato obiettivo, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a cui rivolgere la propria offerta
  • Effettuare attività di analisi e ricerca nuove tendenze moda
  • Fornire supporto nella ricerca e scelta dei materiali più adeguati per lo sviluppo dei capi
  • Recepire le indicazioni commerciali e stilistiche
  • Collaborare alla realizzazione dell’impianto di collezione, completo di struttura, timing, budget, briefing di collezione e coerentemente con parametri di stile, standard qualitativi, mercato di riferimento, capacità produttive (insourcing/outsourcing)
  • Elaborare l’impianto di collezione,
  • Utilizzare strumenti grafici e informatici nella comunicazione
  • Collaborare alla valutazione tecnica dei capi campione, durante la fase di prototipia
  • Collaborare alla valutazione e selezione dei fornitori, materiali e lavorazioni
  • Comprendere le specifiche qualitative del prodotto, analizzare la fattibilità, individuare le problematiche e le criticità tecnico realizzative.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore trova collocazione presso aziende del comparto pelle, pelletteria e calzature, di media, grande e piccola dimensione, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale nelle aree "prodotto" e "commerciale/marketing" 

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di Scuola Superiore 

DURATA E STAGE

2000 ore di stage, di cui 800 di stage