TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING DEL PRODOTTO MODA: FASHION STYLING & COMMUNICATION
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

ACOF OLGA FIORINI

Via Copernico 3 MILANO (MI)
homi.mi@acof.it
www.acofmilano.com

DATA INIZIO CORSO

23/10/2017

DATA FINE CORSO

28/06/2019

REFERENTI

Simona Pettini | simona.pettini@itscosmo.it | 3485169642


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso ITS “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: fashion styling and communication” forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare, in grado di collocarsi all’interno dei processi di COMUNICAZIONE, MARKETING ED EDITORIA della moda.La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla cultura della moda (dalla sociologia ed estetica, ai molteplici linguaggi utilizzati nella moda, sino alla fotografia di moda) e di un approccio razionale (business oriented), rispetto ad un contesto estremamente dinamico. Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare costantemente attenzione all’evoluzione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e marketing e al ruolo cruciale dell’identità visiv

Il corso ITS “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: fashion styling and communication” forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare, in grado di collocarsi all’interno dei processi di COMUNICAZIONE, MARKETING ED EDITORIA della moda.La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla cultura della moda (dalla sociologia ed estetica, ai molteplici linguaggi utilizzati nella moda, sino alla fotografia di moda) e di un approccio razionale (business oriented), rispetto ad un contesto estremamente dinamico. Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare costantemente attenzione all’evoluzione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e marketing e al ruolo cruciale dell’identità visiv

Il corso ITS “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: fashion styling and communication” forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare, in grado di collocarsi all’interno dei processi di COMUNICAZIONE, MARKETING ED EDITORIA della moda.La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla cultura della moda (dalla sociologia ed estetica, ai molteplici linguaggi utilizzati nella moda, sino alla fotografia di moda) e di un approccio razionale (business oriented), rispetto ad un contesto estremamente dinamico. Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare costantemente attenzione all’evoluzione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e marketing e al ruolo cruciale dell’identità visiv

Il corso ITS “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: fashion styling and communication” forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare, in grado di collocarsi all’interno dei processi di COMUNICAZIONE, MARKETING ED EDITORIA della moda.La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla cultura della moda (dalla sociologia ed estetica, ai molteplici linguaggi utilizzati nella moda, sino alla fotografia di moda) e di un approccio razionale (business oriented), rispetto ad un contesto estremamente dinamico. Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare costantemente attenzione all’evoluzione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e marketing e al ruolo cruciale dell’identità visiv

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda: fashion styling and communication, sviluppa competenze professionali per:

  • analizzare il mercato, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a cui rivolgere la propria offerta
  • effettuare attività di ricerca e analisi di tendenza
  • definire l’immagine di un capo, di un prodotto o di un marchio
  • riconoscere le cifre e codici stilistici della contemporaneità e le loro connessioni con la storia dell’arte, del costume e della moda
  • creare un percorso narrativo (storytelling), utilizzando strategie creative
  • progettare e realizzare un progetto di styling
  • progettare e realizzare un progetto editoriale
  • utilizzare le tecnologie digitali, per l’elaborazione grafica delle immagini
  • creare contenuti visivi per le campagne digital /social di prodotti o collezioni
  • creare una collezione digitale, destinata a siti di E-Commerce, utilizzando software 3D,
  • interagire in modo efficace con tutte le figure coinvolte nei processi creativi e di comunicazione /marketing del prodotto: designer, videomaker, fotografi, responsabili area digital &communication
  • creare e gestire tutti i contenuti visuali e l’aspetto visivo di un sito web
  • progettare uno shooting fotografico e lo sviluppo e selezione delle immagini, collaborando con il team di progetto
  • ideare e modificare immagini promozionali, campagne pubblicitarie, articoli redazionali ed editoriali e adattare un contenuto editoriale sulla base di un target di riferimento
  • interagire in modo efficace con la proprietà o responsabili Commerciali di Brand e Marchi, per la definizione e pianificazione di strategie di comunicazione digitale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura professionale si colloca nell’Industria della Moda, nel campo della comunicazione, editoria e marketing con diversi ruoli: fashion stylist, art director assistant, fashion consultant, copywriter, redattore, ricercatore di tendenze, digital and marketing assistant, junior account.

Può avviarsi alla libera professione, oppure collocarsi all’interno di agenzie, riviste, case editrici, società di consulenza e servizi, o negli stessi Brand nelle aree comunicazione e marketing.

DURATA E STAGE

1200 ore di aula - 800 di stage