Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, ad indirizzo : IoTT - Internet of Things turistico
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Turismo e Attività culturali
Figura Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Sedi del corso

FONDAZIONE ITS BACT

VIA ARMANDO DIAZ N.58 NAPOLI (NA)
segreteria.presidenza@fondazioneitsbact.it
WWW.FONDAZIONEITSBACT.GOV.IT

DATA INIZIO CORSO

03/09/2018

DATA FINE CORSO

30/12/2020

REFERENTI

PARASCANDOLO LUCIO | l.parascandolo@fondazioneitsbact.it | 08118544382

COORDINATORE DEL CORSO

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il settore turistico e culturale rappresenta un punto strategico in continua espansione per l’economia locale,un’opportunità per il territorio di migliorarsi,svilupparsi e crescere attraverso nuove figure dotate di forti capacità manageriali e di innovazione,specializzate ed in grado di governare i processi di innovazione presenti sul mercato.La flessibilità,la dinamicità e la crescita del turismo digitale e online hanno aperto opportunità di lavoro e sbocchi professionali nel settore.Il profilo professionale in uscita sarà in grado di progettare,gestire e promuovere il territorio e il patrimonio culturale e turistico, di fidelizzare i flussi turistici (CRM) tramite i nuovi strumenti del Digital Tourism,di operare in imprese dell’ospitalità e dei servizi turistici o in enti pubblici.

COMPETENZE PROFESSIONALI

La figura professionale si occuperà di innovare il Turismo,grazie alle opportunità che l’evoluzione del web e del digitale, l’IoT (l’Internet of Things) e l’App Economy hanno offerto a molti mercati.Innoverà la filiera turistica verso lo Smart Tourism,nell’ottica del nuovo scenario di sviluppo legato al modello tecnologico e sociale di Smart City.Sarà in grado di padroneggiare gli strumenti del Digital Destination Management,;sarà in grado di sfruttare il Web Fisico e l’Internet of Things con la creazione/implementazione di beacon e app per un offerta turistica che intercetti i dispositivi intelligenti degli utenti e offra pillole di turismo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Imprese Turistiche tradizionali, OLTA On line travel e agency e Tour operator,Imprese alberghiere e extralberghiere;Aziende di sviluppo di app/web,Agenzie di comuicazione e eventi;Imprese di intermediazione turistica;strutture pubbliche e private di gestione di sistemi turistici locali;pubblica amministrazione locale;consorzi/agenzie/proloco di valorizzazione del territoriale;organismi delle CCIAA in Italia e  italiane all’estero;riviste, giornali specializzati, sistema radiotelevisivo, sistema della comunicazione via Web.

REQUISITI D'ACCESSO

Possono accedere al percorso ITS giovani e adulti inattivi,inoccupati,disoccupati e occupati,studenti,docenti e operatori del sistema integrato di istruzione

DURATA E STAGE

Il corso sarà biennale, della durata di 1800 ore per un totale di tre anni. Prevede un’attività di stage per un numero complessivo di 920 ore.


 

CERTIFICAZIONI FINALI

Gli allievi conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore,rilasciato dal MIUR ai sensi del d.p.c.m. del 25/01/2008,valido sul territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea,raccordandosi con il Quadro Europeo delle Qualifiche (V° livello EQF).Tale certificazione costituisce titolo qualificante nei pubblici concorsi.Il titolo di studio rilascia crediti formativi presso le Università partner dell’ITS BACT.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

-JOB ORIENTED AREA: Orientamento alla Brand Identity I

-JOB ORIENTED AREA: Revenue Management - Sales & Marketing - Tour Operating I

-LINGUISTIC AREA:Business Language (Language vocabulary and useful phrases for Tourism and Digital app-English, Français, Español)I

-BASIC MANAGEMENT AREA: Office jobs – Product Traning e Promotion I

- IT AREA: Information Technology – Piattaforme e software di settore - IoT Internet of things


-SPECIALISTIC MANAGEMENT AREA: Specialistic Skills  (STAGE: Revenue Management – Sales & Marketing – Tour Operating - Business & Technical Language - Information Technology; Content and Language Integrated Learning) I


PIANO DI STUDI 2° ANNO

-JOB ORIENTED AREA: Orientamento alla Brand Identity II

-JOB ORIENTED AREA: Revenue Management - Sales & Marketing - Tour Operating II

-LINGUISTIC AREA:Business Language (Language vocabulary and useful phrases for Tourism and Digital app - English,Français,Español)II

-BASIC MANAGEMENT AREA: Office jobs – Product Traning II

- IT AREA II: Information Technology – Piattaforme e software di settore - IoT Internet of things


-SPECIALISTIC MANAGEMENT AREA: Specialistic Skills  (Revenue Management – Sales & Marketing – Tour Operating - Business & Technical Language – Information Technology; Content and Language Integrated Learning) II


Fondazione

FONDAZIONE ITS BACT