17/19 - Interaction & Visual Design
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

Piazza dei Mestieri 2

Via Jacopo Durandi 10 TORINO (TO)
info@its-ictpiemonte.it
www.its-ictpiemonte.it

DATA INIZIO CORSO

30/10/2017

DATA FINE CORSO

29/07/2019

REFERENTI

Giulio Genti | giulio.genti@its-ictpiemonte.it | 0110371500

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso forma Interaction Designer (IxD) in grado di coprire il ruolo di analisti del comportamento umano in un ambiente di progettazione. La figura in uscita, comprendendo a fondo le esigenze di business e i requisiti definiti dai clienti, è in grado di progettare prodotti intuitivi e user-oriented. L’Interaction Designer crea interfacce e piattaforme per il mobile e per il web, avendo acquisito competenze di prodotto, di marketing e growth hacking, di analisi strategica e ricerca qualitativa, User Experience Design (UxD) e visual design. È in grado, inoltre, di creare mappe di esperienza, scenari utente, prototipi e flussi e di progettare interfacce per il web/mobile e HMI (Human Machine Interface).

COMPETENZE PROFESSIONALI

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

 - Progettazione sistematica e Design Thinking. - Profonda conoscenza delle best practice UI/UX. - Progettazione grafica, motion graphic, sensibilità alla tipografia e al colore, al layout e generale consapevolezza di materiali e texture. - Progettazione dell’esperienza utente, dagli sketch lo-fi ai prototipi pixel perfect ad alta fedeltà. - Profonda comprensione di: information design, architettura dell’ informazione, principi della Gestalt e psicologia degli utenti. - Esperienza nel team work con team cross-funzionali per lo sviluppo di software - Creazione di prototipi rapidi per convalidare i concetti di progettazione con le parti inter

REQUISITI D'ACCESSO

È obbligatorio essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e superare una selezione in ingresso, composto da 4 prove (3 scritti e 1 orale).

DURATA E STAGE

Il percorso si articola in 4 semestri per un totale di 1800 ore, di cui almeno il 30% (560 ore) si svolge in stage presso aziende del settore di riferimento.