TECNICO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE E VALORIZZAZONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

FONDAZIONE ITS FILIERA AGRO-ALIMENTARE DELLA SARDEGNA

via Bellini 5 07100 SASSARI (Sassari) SASSARI (SS)
info@tagss.it
www.tagss.it/

Contatti del corso

info@tagss.it
www.tagss.it

DATA INIZIO CORSO

02/10/2017

DATA FINE CORSO

31/07/2019

REFERENTI

Rosanna Arru | direttore@tagss.it; rosanna.arru@gmail.com | 079243456; 34885200

Direttore

Laura Usai | info@tagss.it | 079243456

Amministrazione e segreteria didattica

Valeria Tedde | valeria.tedde@tagss.it | 079243456

Tutor e coordinatore didattico

DESCRIZIONE DEL CORSO

La figura sa analizzare le dinamiche del mercato agro-alimentare, anticipandone gli sviluppi e gestendo la commercializzazione dei relativi prodotti. Sa valorizzare le specialità di filiera del Made in Italy agroalimentare, di cui promuove il valore aggiunto anche sui mercati internazionali, utilizzando strategie innovative di marketing mix anche attraverso misure di customer care e customer satisfaction  e tecnologie del marketing digitale e dell’e-commerce. Una figura capace di presentare il prodotto alle fiere ma anche capace di organizzare eventi attivando tutte le potenzialità del territorio che possano adeguatamente e culturalmente sostenere l’identità del prodotto con la propria terra. Inoltre, il Tecnico Superiore per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari sarà in grado di utilizzare strumenti statistici di analisi e controllo delle attività promozionali. 

COMPETENZE PROFESSIONALI

• Conoscenza delle materie prime e dei processi di  produzione

• Valutare su basi statistiche l'andamento dei mercati e della concorrenza

• Gestire gli ordinativi e organizzare la consegna della merce

• Predisporre strategie di marketing e organizzare eventi espositivi

• Coordinare la rete di vendita

• Redigere report di valutazione delle vendite

• Definire i prezzi e le strategie commerciali

• Customer care

• Organizzare o gestire azioni di marketing

• Valutare i risultati

• Preparare, selezionare e diffondere materiale pubblicistico o informativo

• Ideare e lanciare nuovi servizi o prodotti

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L'indagine conoscitiva svolta presso 30 aziende del territorio ha evidenziato l'esigenza di una figura specializzata da inserire nel ciclo prodiuttivo, in tal senso un buon numero delle aziende intervistate ha espresso l'intenzione di assumere nel prossimo triennio.
Si rileva anche la possibilità di incentivare la tendenza all'autoimprenditorialità dei giovani allievi a fine corso.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione superiore di II grado.
Competenze di base di informatica.
Livello B1 di Inglese.

DURATA E STAGE

Il corso è programmato tra il 2 ottobre 2017 e il 31 luglio 2019.
Il corso si articola su 1000 ore d'aula, 800 di stage e 200 ore di formazione integrativa.

CERTIFICAZIONI FINALI

Il corso include il conseguimento delle certificazioni del lavoratore per la sicurezza (formazione generale lavoratori, formazione particolare aggiuntiva per il preposto, formazione generale dei lavoratori) e del primo soccorso.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

DISCIPLINE:

• Informatica

• Inglese

• Empowerment

• Sicurezza sui luoghi di lavoro

• Filiere agroalimentari

• Marketing

• Diritto agroalimentare

• Sicurezza alimentare

• Legislazione

• Qualità controlli e sistema di gestione

• Laboratorio sensoriale

• Organizzazione e gestione aziendale

• Formazione integrativa

• Stage


PIANO DI STUDI 2° ANNO

DISCIPLINE:

• Informatica professionale

• Inglese specialistico

• Packaging

• Project Management

• Processi produttivi

• Logistica

• Commercializzazione

• Tecniche di negoziazione • Social media

• Statistica

• Lab1

• Lab2

• Stage


NOTE

Il corso è attivo da ottobre 2017.