INDUSTRIA 4.0 - TECNICO SUPERIORE DI TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INDUSTRIA - ITS SMART MANUFACTURING (2019-21)
EDIZIONE 2019/2021

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione
Figura Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione

Sedi del corso

ITS Angelo Rizzoli

Via Benigno Crespi, 30 MILANO (MI)
info@itsrizzoli.it
www.itsrizzoli.it

DATA INIZIO CORSO

07/10/2019

DATA FINE CORSO

23/07/2021

REFERENTI

Roberto Sella | direzione@itsrizzoli.it | +39 375 5662830

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria è una figura caratterizzata da un background ICT, su cui si innestano competenze di meccatronica, integrate con competenze e comportamenti di comunicazione, pensiero critico, problem solving, lavoro in team, leadership e gestione di progetto. Il ruolo si inserisce nel più ampio processo di trasformazione in senso digitale dei settori industriali, meglio noto come Smart Manufacturing o Industria 4.0, basato sull’adozione congiunta di tecnologie innovative capaci di aumentare l’interconnessione e la cooperazione delle risorse usate nei processi operativi.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria è in grado di supportare le attività digitali di produzione in ambito industriale, sapendo raccogliere e analizzare i dati di processo al fine di trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni strategiche e operative. È in grado di intercettare e gestire la richiesta crescente di “dati”, Cloud e di Industrial IoT, Impiegando queste competenze nell’Asset Optimization e nel Service, dove utilizza tecnologie di realtà aumentata per incrementare l’efficacia degli interventi di manutenzione.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di Istruzione secondaria superiore (preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico).

Età inferiore a 30 anni.

DURATA E STAGE

Il corso si articola su 2 anni per un totale di 2000 ore suddivise in 1200 ore di formazione e 800 di stage aziendale da effettuarsi al termine del 2° anno.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore (di livello terziario, corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifche EQF) corredato dall’Europass Diploma Supplement.


NOTE

Agli allievi è richiesto un contributo di partecipazione pari a 1000 € per annualità.