MANAGEMENT DELL’IMPRESA SOCIALE
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

Fondazione JobsAcademy

via del Convento 1 SAN PAOLO D'ARGON (BG) SAN PAOLO D'ARGON (BG)
info@fondazionejac.org
www.fondazionejac.org

DATA INIZIO CORSO

20/10/2018

DATA FINE CORSO

19/07/2020

REFERENTI

Damiano Bordogna | damiano.bordogna@fondazionejac.org | 3386571534

Responsabile ufficio orientamento e recruiting studenti

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso forma figure di supporto e gestione di un’impresa che abbia “per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale”. Gestire un’impresa sociale non comporta solo le ordinarie competenze di gestione aziendale e le straordinarie competenze di ogni imprenditore, ma anche la capacità di utilizzare gli strumenti che sono propri del no profit: ad esempio, redazione del bilancio e relazioni con la pubblica amministrazione diventano nell’impresa sociale medium per allargare la partecipazione e aumentare le proprie dimensioni.

COMPETENZE PROFESSIONALI

 

Gestire la dimensione della responsabilità sociale dell’impresa, ivi compresa la gestione di pubbliche relazioni

Redigere progetti e bilanci sociali per gli enti no profit

Creare piani di fundraising.

Attuare campagne di comunicazione, anche attraverso gli strumenti digital e i social media

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore

Per maggiori info:http://www.fondazionejac.org/its-experience/faq/#accordion-7

DURATA E STAGE

Il percorso di studi di un ITS è di 2000 ore in due anni (4 semestri).Il percorso di stage in azienda è di 800 ore in tutti i bienni.

CERTIFICAZIONI FINALI

Il diploma ITS è riconosciuto a livello internazionale, si attesta al V° livello EQF (European Qualification Framework) e conferisce la qualifica di “tecnico superiore”. Il diploma ITS consente inoltre il riconoscimento di CFU da parte delle universitĂ  (L.107/15). 



PIANO DI STUDI 1° ANNO

S1

Elementi di marketing

S2

Database e CRM

S3

Amministrazione aziendale

M1

Impresa sociale e persona

M2

Innovazione sociale, etica e responsabilitĂ  socio-ambientale

M3

ContabilitĂ  e gestione finanziaria

M4

Impresa sociale e accountability

M5

Diritto d’impresa sociale

M6

Laboratorio di progettazione per il no profit

G1

Inglese

G2

Smart applications I

G3

Sistema impresa

G4

Estetica del lavoro

I1

Stage



PIANO DI STUDI 2° ANNO

S4

Project management

S5

Impresa 4.0: innovazione di prodotti e servizi

S6

Gestione aziendale

M7

Impresa sociale e persona II

M8

Laboratorio di marketing sociale e fundraising

M9

Diritto d’impresa II

M10

ContabilitĂ  e gestione finanziaria

M11

Contratti con la pubblica amministrazione

M12

Digital marketing e social media

G5

Inglese II

G6

Smart applications II

G7

Sistema impresa II

G8

Estetica del lavoro II

I2

Stage



PIANO DI STUDI 3° ANNO

Con un periodo aggiuntivo, dopo il diploma ITS, sarà possibile conseguire la laurea triennale tramite un accordo stipulato dalla Fondazione con il mondo universitario in Italia e all’estero.


NOTE

PRESTITO D’ONORE

JobsAcademy ha stipulato un accordo con Banca Intesa San Paolo per permettere ai propri studenti accedere al servizio di “Prestito Con Lode”, ispirandosi al modello di credito delle universitĂ  americane. La formula di finanziamento prevede che si possa richiedere fino a 6.000 euro all’anno per ogni tipo di spesa. La restituzione è prevista dopo un anno dal termine degli studi, secondo un piano di ammortamento personalizzato. ITS crede nel merito, nelle capacitĂ  degli studenti e nella forza occupazionale per cui ogni energia potrĂ  essere utilizzata esclusivamente per iniziare il percorso di formazione, completarlo con successo e partire per la propria avventura professionale.

PLACEMENT

JobsAcademy ha costituito un’équipe dedicata in via esclusiva al placement, cioè al sostegno all’occupazione di studenti ed ex-studenti. I tutor sostengono la ricerca di un impiego, incrementando gli strumenti personali per il collocamento (ricerca attiva, redazione del CV, bilancio delle competenze, utilizzo funzionale dei social, progettualitĂ ) e proponendo colloqui fino a un’opportunitĂ  concreta nell’ambito del corso effettuato. RESIDENZIALITĂ€

JobsAcademy collabora con Fondazione Casa Amica di Bergamo per sostenere gli studenti fuori sede riguardo a soluzioni abitative a prezzo agevolato. Questo permette di avere un supporto nella ricerca della soluzione ideale e di entrare in connessione con altri studenti in cerca di alloggio.

ESTERO

JobsAcademy supporta i propri studenti ed ex-studenti nella predisposizione e attuazione di periodi all’estero, sia all’interno delle attivitĂ  curriculari (periodi di studio e stage), sia per l’attuazione di progetti internazionali di vario genere, come potenziamenti linguistici e tirocini estivi. Il supporto avviene attraverso la condivisione dei partenariati, la consulenza relativa a bandi (come Erasmus+) e il tutoring.