DIGITAL MARKETING MANAGEMENT
EDIZIONE 2019/2021

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

Fondazione JobsAcademy

via del Convento 1 SAN PAOLO D'ARGON (BG) SAN PAOLO D'ARGON (BG)
info@fondazionejac.org
www.fondazionejac.org

DATA INIZIO CORSO

21/10/2019

DATA FINE CORSO

20/08/2021

REFERENTI

Damiano Bordogna | damiano.bordogna@fondazionejac.org | 3386571534

Responsabile ufficio orientamento e recruiting studenti

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso forma una figura di esperto di digital marketing, focalizzandosi sugli strumenti informativi e digitali, web communication, social media e content marketing. Oltre alla gestione e sviluppo del mondo web, il tecnico superiore viene formato inoltre nelle tecniche SEO, SEM, ADW e la gestione di un piano editoriale nei social media, dal concepimento, alla progettazione fino alla realizzazione e sviluppo dei contenuti

COMPETENZE PROFESSIONALI


Effettuare strategie di marketing digitaleImplementare e sviluppare siti web e visibilità sui motori di ricercaIdeare e realizzare piano social mediaAttuare azioni di analisi e controllo investimenti/benefici

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Specialista in Digital Marketing
  • Digital Marketing Manager

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore Per maggiori info: https://www.fondazionejobsacademy.org/jac/faq/


DURATA E STAGE

 

Il percorso di studi di un ITS è di 2000 ore in due anni (4 semestri).Il percorso di stage in azienda è di 800 ore in tutti i bienni.

CERTIFICAZIONI FINALI

Il diploma ITS è riconosciuto a livello internazionale, si attesta al V° livello EQF (European Qualification Framework) e conferisce la qualifica di “tecnico superiore”. Il diploma ITS consente inoltre il riconoscimento di CFU da parte delle università (L.107/15). 



PIANO DI STUDI 1° ANNO

S1

Elementi di marketing

S2

Database e CRM

S3

Amministrazione aziendale

M1

Introduzione al digital marketing

M2

Siti web e e-commerce

M3

Social media management e piano editoriale

M4

Inbound marketing

M5

Outbound marketing

M6

E-mail marketing e landing pages

M7

Google Adwords I

M8

Grafica e video editing

G1

Inglese I

G2

Smart applications I

G3

Sistema impresa

G4

Estetica del lavoro

I1

Stage


PIANO DI STUDI 2° ANNO

S4

Project management

S5

Impresa 4.0: innovazione di prodotti e servizi

S6

Gestione aziendale

M9

Content marketing e digital storytelling

M10

Tecniche avanzate di SEO

M11

Google Adwords II

M12

Social media advertising

M13

Marketing automation e digital CRM

M14

Google Analytics

M15

Export digital marketing

M16

Marketing turistico e e-commerce avanzato

M17

Digital strategy e planning

G5

Inglese II

G6

Smart applications II

G7

Sistema impresa II

G8

Estetica del lavoro II

I2

Stage


PIANO DI STUDI 3° ANNO

Con un periodo aggiuntivo, dopo il diploma ITS, sarà possibile conseguire la laurea triennale tramite un accordo stipulato dalla Fondazione con il mondo universitario in Italia e all’estero.


NOTE

PRESTITO D’ONORE

JobsAcademy ha stipulato un accordo con Banca Intesa San Paolo per permettere ai propri studenti accedere al servizio di “Prestito Con Lode”, ispirandosi al modello di credito delle università americane. La formula di finanziamento prevede che si possa richiedere fino a 6.000 euro all’anno per ogni tipo di spesa. La restituzione è prevista dopo un anno dal termine degli studi, secondo un piano di ammortamento personalizzato. JobsAcademy crede nel merito, nelle capacità degli studenti e nella forza occupazionale per cui ogni energia potrà essere utilizzata esclusivamente per iniziare il percorso di formazione, completarlo con successo e partire per la propria avventura professionale.

PLACEMENT

JobsAcademy ha costituito un’équipe dedicata in via esclusiva al placement, cioè al sostegno all’occupazione di studenti ed ex-studenti. I tutor sostengono la ricerca di un impiego, incrementando gli strumenti personali per il collocamento (ricerca attiva, redazione del CV, bilancio delle competenze, utilizzo funzionale dei social, progettualità) e proponendo colloqui fino a un’opportunità concreta nell’ambito del corso effettuato. RESIDENZIALITÀ

JobsAcademy collabora con Fondazione Casa Amica di Bergamo per sostenere gli studenti fuori sede riguardo a soluzioni abitative a prezzo agevolato. Questo permette di avere un supporto nella ricerca della soluzione ideale e di entrare in connessione con altri studenti in cerca di alloggio.

ESTERO

JobsAcademy supporta i propri studenti ed ex-studenti nella predisposizione e attuazione di periodi all’estero, sia all’interno delle attività curriculari (periodi di studio e stage), sia per l’attuazione di progetti internazionali di vario genere, come potenziamenti linguistici e tirocini estivi. Il supporto avviene attraverso la condivisione dei partenariati, la consulenza relativa a bandi (come Erasmus+) e il tutoring.