“TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” (SETTORE MARITTIMO CORSO ARTICOLATO UFFICIALE DI MACCHINE E DI COPERTA)ED 1/2017
EDIZIONE 2017/2019

Info

Area Mobilità sostenibile
Ambito Mobilità delle persone e delle merci
Figura Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci

Sedi del corso

ITS MOBILITA TRASPORTI CATANIA

VIALE ARTALE ALAGONA 99 CATANIA (CT)
SEGRETERIA@ITSCATANIA.IT
WWW.ITSCATANIA.IT

DATA INIZIO CORSO

30/10/2017

DATA FINE CORSO

30/03/2020

REFERENTI

CARMELA RAPISARDA | carmela.rapisarda@politecnicodelmare.it | 3382315155

COORDINATORE DIDATTICO

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili ha competenze nel governo e negli spostamenti della nave.Nel settore di coperta, le attività che caratterizzano la figura riguardano: le tecniche e i metodi per la sceltadel percorso della nave, la sua conduzione, l'organizzazione di risorse e di personale, la movimentazione del carico.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Durante la formazione e il training a terra, gli allievi acquisiscono le certificazioni internazionali in materia di sicurezza e le competenze dettate dalla normativa nazionale, nonché quelle richieste dalle compagnie di navigazione. Grande attenzione viene posta sulla la lingua inglese, quale fondamentale strumento di relazione ed elemento chiave per la sicurezza a bordo. Nel piano di studi sono previsti approfondimenti anche sulle norme giuridiche e contrattuali che costituiscono il contesto professionale, sugli stili di comportamento e sull'etica professionale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura costituisce un riferimento che si pone alla base del relativo profilo attinente l'Ufficiale di marina mercantile. Il percorso ha come obiettivo il conseguimento dell'abilitazione professionale di Ufficiale, previo superamento del relativo esame presso le Capitanerie di porto. Pertanto, nel rispetto delle disposizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in armonia con le norme dell'International Maritime Organization (IMO), contenute nella Convenzione Internazionale sugli Standard di Addestramento e Certificazione del personale navigante (STCW 78/95), esso comprende le prescritte esperienze di tirocinio a bordo di navi e le certificazioni accessorie richieste

REQUISITI D'ACCESSO

I corsi per allievi ufficiali, sezioni Coperta e Macchina, si rivolgono a tutti i diplomati presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex "Istituti nautici") e a diplomati in altri Istituti che abbiano adeguato il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un corso di Allineamento (D.MIT 30/11/2007). Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle Tavole A-II/1 della Convenzione STCW ‘78/95 e successivi emendamenti (Manila 2010). Durante il corso, l’Allievo acquisisce competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” (comparto Conduzione del mezzo navale o Gestione degli apparati e degli impianti di bordo) e per sostenere l’esame presso le Direzioni Marittime per l’abilitazione professionale di “Ufficiale di navigazione” o “Ufficiale di macchina”.

DURATA E STAGE

I corsi si svolgono alternando periodi a terra (circa 1.200 ore complessive) con periodi di imbarco (durata complessiva: 12 mesi) retribuiti come allievi, sino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico pratico, certificazione internazionale e esperienza a bordo richiesti per sostenere l'esame presso la Capitaneria di porto.Durante i periodi a bordo, gli allievi fruiscono delle più ampie opportunità di pratica professionale. La formazione è fornita dal personale della compagnia di navigazione addetto al tutoring secondo le norme vigenti. L'esperienza a bordo è suddivisa su più imbarchi successivi, intervallati dalla formazione a terra e dai periodi di riposo previsti dai contratti di lavoro. Gli imbarchi avvengono su navi di ogni tipologia (passeggeri/crociere, merci/container, merci/petroliere...). Obiettivo complementare di questi periodi è quello di favorire la fidelizzazione tra compagnia di navigazione e allievo, allo scopo di promuovere l'occupazione diretta, alla fine del percorso formativo.

CERTIFICAZIONI FINALI

BASIC TRAINING

ADVANCED FIREFIGHTING

RADAR

RADAR ARPA

FAMILIARIZZAZIONE ECDIS

GMDSS

MARLINS ISF E TOSE

HIGH VOLTAGE