TECNICO SUPERIORE PER L'AGROALIMENTARE SOSTENIBILE - I EDIZIONE 2017/2018
EDIZIONE 2017/2018

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

MANTOVA

Via dei Toscani, 3 MANTOVA (MN)
amministrazione@itsagroalimentaremn.it
www.itsagroalimentaremn.it

DATA INIZIO CORSO

14/02/2018

DATA FINE CORSO

31/08/2019

REFERENTI

Dalai Vincenzo | direttore@itsagroalimentaremn.it | 3665305046

Direttore del corso ITS

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso per “Tecnico superiore per l’agro-alimentare sostenibile” è destinato a un minimo di 20 allievi e mira alla formazione di una figura professionale tecnica altamente specializzata sui processi produttivi e le nuove tecnologie per il “Made in Italy” nel comparto delle filiere produttive agroalimentari sostenibili del territorio di elezione (DPCM 25 gennaio 2008).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il “Tecnico Superiore per l’agro-alimentare sostenibile” è una figura tecnico-specialistica che riesce concretamente ad offrire risposte adeguate alle esigenze attuali del Sistema Agro-alimentare in quanto conosce la filiera in ogni suo dettaglio: è in grado di applicare le conoscenze in materia di qualità dei prodotti alimentari e di gestione sostenibile dell’intera filiera, amministra i diversi sistemi di certificazione della qualità, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari.

REQUISITI D'ACCESSO

Possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e cert. IFTS.

DURATA E STAGE

1.200 ore di attività didattiche quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali; 800 ore di stage/tirocinio formativo in azienda.

CERTIFICAZIONI FINALI

Il Corso consente di acquisire il Diploma di “TECNICO SUPERIORE PER L’AGROALIMENTARE SOSTENIBILE”, sulla base del modello nazionale, previo superamento delle prove di verifica finali delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato il percorso I.T.S. per almeno l’80% della sua durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti del corso e dal tutor aziendale a conclusione delle attività formative