Corso di Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing digitale
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

Istituto Salesiano «Beata Vergine di San Luca»

Via Jacopo della Quercia, 1 40128 - Bologna (BO) BOLOGNA (BO)
cassanelli@fitstic.it
www.fitstic.it

DATA INIZIO CORSO

30/10/2018

DATA FINE CORSO

31/07/2020

REFERENTI

Chiara Cassanelli | cassanelli@fitstic.it | 051 6311796


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing digitale si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. Gestisce i contenuti della comunicazione di un’azienda ottimizzandoli per una risorsa digitale (sito web, webApp) e coerentemente con i supporti cartacei della comunicazione. Tiene conto delle specifiche tecniche della piattaforma informativa (sito Web, web App, social network, blog) e del target (utenza). Stabilisce e mantiene relazioni con clienti e partner/fornitori, monitorando e risolvendo criticità. Monitora i risultati della sua attività attraverso gli strumenti di misurazione e reportistica. Può essere free-lance o parte di una organizzazione, pubblica o privata.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Prospettive occupazionali. Per l’alto grado di pervasività della comunicazione online, questa figura professionale può trovare una sua collocazione occupazionale all’interno di tutte le organizzazioni aziendali nelle quali sia presente un ufficio di marketing e comunicazione. Nello specifico per il territorio emiliano-romagnolo è una risorsa tecnico-strategica per le imprese del comparto ICC che vogliano aumentare la propria qualità e capacità competitiva e di innovazione.


REQUISITI D'ACCESSO

Ogni biennio formativo è rivolto a giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso saranno ammessi massimo 25 studenti.

DURATA E STAGE

Il percorso formativo è biennale, per 2000 ore complessive di formazione, di cui il 40% in stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Al termine del biennio viene rilasciato il Diploma di Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza corrispondente al 5° livello EQF.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE

Lingua inglese e inglese commerciale digitale
La comunicazione interpersonale
Lavorare in team 

- Problem solving
- Team working

AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il mercato del lavoro, sicurezza, qualità e normativa di riferimento
Active business

AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE

Marketing
Comunicazione d’impresa
Organizzazione aziendale
Gestione del progetto
Lavorare nell’impresa, fare impresa

AMBITO TECNICO PROFESSIONALE
La comunicazione digitale 

Digital & Content Marketing
Social Media Marketing
Visual & Brand identity
CMS e CRM Open Source
Strumenti e servizi per il marketing

LABORATORI TECNOLOGICI 

Laboratorio di grafica multicanale
Laboratorio di progettazione web
Laboratorio di gestione dei contenuti per i dispositivi mobili
Laboratorio di tecnologia grafica
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi 


PIANO DI STUDI 2° ANNO

AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO E RELAZIONALE

Lingua inglese e inglese commerciale digitale
La comunicazione interpersonale
Lavorare in team 

- Problem solving
- Team working

AMBITO GIURIDICO ED ECONOMICO

Il mercato del lavoro, sicurezza, qualità e normativa di riferimento
Active business

AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE

Marketing
Comunicazione d’impresa
Organizzazione aziendale
Project management
Budgeting
Gestione del progetto
Lavorare nell’impresa, fare impresa

AMBITO TECNICO PROFESSIONALE
La comunicazione digitale 

Digital & Content Marketing
Social Media Marketing
Visual & Brand identity
CMS e CRM Open Source
Strumenti e servizi per il marketing

LABORATORI TECNOLOGICI 

Laboratorio di grafica multicanale
Laboratorio di progettazione web
Laboratorio di gestione dei contenuti per i dispositivi mobili
Laboratorio di tecnologia grafica
Laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi