TECNICO SUPERIORE PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FILIERE ORTOFRUTTICOLE 4.0
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

I.I.S.S. "Giuseppe Pavoncelli"

Corso Scuola Agraria, 2 CERIGNOLA (FG)
iisspavoncelli.gov.it/

DATA INIZIO CORSO

30/10/2018

DATA FINE CORSO

30/06/2020

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il percorso professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori per l’Agricoltura di Precisione e Gestione Sostenibile delle Filiere Ortofrutticole. La necessità di ottimizzare le risorse impiegabili in agricoltura impone l’utilizzo di nuove metodologie che impiegano strumentazioni digitali, sensori, strumenti per l’acquisizione e l’analisi di immagine, macchine automatizzate per gestire l’introduzione mirata di fattori della produzione e migliorare così la sostenibilità delle colture. Il percorso mira a formare Esperti capaci di sostenere la trasformazione digitale dell’industria agroalimentare, con l’ausilio anche delle nuove tecnologie proprie di Impresa 4.0 e con riferimento ad esempio a sistemi a guida autonoma, sistemi automatici la gestione di analisi in campo, il prelievo di campioni, la raccolta dei dati in campo, l’utilizzo di macchine a dosaggio variabile.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore per l’Agricoltura di Precisione e Gestione Sostenibile delle Filiere Ortofrutticole 4.0, potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione delle filiere ortofrutticole, aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie a supporto dell’agricoltura, nonché attività di consulenza in proprio o presso società specializzate sui temi dell’integrazione ed automazione delle filiere agroalimentari.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma Scuola Secondaria Superiore

DURATA E STAGE

Il Corso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore di cui n.1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, 800 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Formazione Personale Alimentarista Legge Reg. Puglia n. 22 /07

Attestato EIPASS 7, validitĂ  internazionale di n.3 anni    Mod. A – RSPP ASPP ai sensi del testo Unito 81/08 e Intesa Stato Regioni CU del 2016

Certificazione linguistica IELTS per la lingua inglese    Attestato di Privacy Specialist

Abilitazione all’utilizzo dei droni SAPR (sistemi aerei a pilotaggio remoto) riconosciuto dall’ENAC (Ente nazionale pe


NOTE

Al termine del Corso ITS è previsto n. 1 Premio di studio che sarà assegnato allo studente che conseguirà il punteggio complessivo più alto alle prove di esame finale. A parità di punteggio, il Premio sarà assegnato allo studente che avrà conseguito la media più alta relativamente alla valutazione dell’intero Corso.

L’ammontare del Premio sarà determinato dalla somma delle quote di iscrizione per l’ammissione alla selezione.