TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE ALLE VENDITE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI
EDIZIONE 2018/2020

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

IISS NICOLA GARRONE

Via Cassandro, n°2 BARLETTA (BA)
www.iissgarrone.gov.it/

DATA INIZIO CORSO

30/10/2018

DATA FINE CORSO

30/06/2020

REFERENTI

Giuseppe | g.maggi@itsagroalimentarepuglia.it | Maggi


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella promo-commercializzazione dei Beni Enogastronomici del territorio regionale, in un’ottica di Food Identity, rilevanza Paesaggistica, Naturale e Storica. I Tecnici formati saranno in grado di elaborare e gestire strumenti tecnologici innovativi per la valorizzazione delle eccellenze territoriali, in risposta ai nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di biodiversità. Particolare attenzione inoltre sarà riservata agli aspetti inerenti la valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dal sistema agroalimentare in un’ottica di economia circolare e sostenibilità delle produzioni agricole anche in virtù delle proprietà salutistiche presenti. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore responsabile alle vendite e promozione dei prodotti enogastronomici del territorio potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente di Aziende di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari. Inoltre, il Tecnico potrà esercitare la propria professione in Enti territoriali, consorzi di tutela, fondazioni e imprese di servizi turistici nonché agenzie di comunicazione e marketing.   

REQUISITI D'ACCESSO

Il corso è rivolto a max 30 soggetti, giovani ed adulti, anche occupati, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, come previsto dal DPCM.

DURATA E STAGE

Il Corso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore di cui n.1200 dedicate a lezioni d’aula e 800 ore di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Formazione Personale Alimentarista Legge Reg. Puglia n. 22 /07

Attestato EIPASS 7, validità internazionale di n. 3 anni

Mod. A – RSPP ASPP ai sensi del Testo Unico 81/08 e Intesa Stato Regioni CU del 2016

Certificazione linguistica IELTS per la lingua inglese

Attestato di Privacy Specialist

Attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini

Attestato di primo livello di Sommelier del vino (AIS) e Assaggiatore formaggi (ONAF)