CALZEDONIA DISTRICT MANAGER 4.0
EDIZIONE 2019/2021

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Servizi alle imprese
Figura Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Sedi del corso

ITS Machina Lonati

Via Tommaseo 49 BRESCIA (BS)
segreteria@itsmachinalonati.it
www.itsmachinalonati.it/

DATA INIZIO CORSO

21/10/2019

DATA FINE CORSO

30/07/2021

REFERENTI

Corigliano Sonia | orientamento@itsmachinalonati.it


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso CALZEDONIA District Manager 4.0 nasce in sinergia con il Gruppo Calzedonia e prepara un professionista con competenze trasversali per affrontare le nuove sfide del mondo digitale applicandole al settore del Retail.


Il District Manager 4.0 padroneggia gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite, cura l'allestimento del punto vendita seguendo le politiche commerciali e di visual merchandising del Brand di riferimento, gestisce in maniera efficace gli stock e gli ordini della merce. Grazie alle sue doti di leadership gestisce il team di lavoro e tutte le risorse umane attive nella sua area di competenza.


 


COMPETENZE PROFESSIONALI

Marketing industriale e di prossimità in ambito moda, Gestione cliente e Tecniche di customer care, Sales & Retail Management, Augmented Reality Marketing, Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data, Ebuying, e-commerce & Net Economy, Inglese Conversazionale, Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

District manager, Calzedonia district manager, Store manager, E-commerce manager, Retail manager

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore. L'iscrizione è subordinata al superamento del colloquio di ammissione con il direttore e delle tre prove scritte.

DURATA E STAGE

Durata totale: 2 anni.

700 ore di stage in azienda.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Marketing industriale e di prossimità in ambito moda

Gestione cliente e Tecniche di customer care

Marketing conversazionale e social media intelligence

Fashion Visual Merchandising e tecniche promozionali

Sales & Retail Management

Tecniche di Buying & Pricing

Gamification applicata al Retail

Realtà aumentata (Augmented Reality Marketing) applicata al Retail

Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data

Sperimentazione realtà aumentata CSMT

Marketing strategico e operativo in ambito moda

Psicologia dei consumi

Pubbliche relazioni in ambito moda

Inglese base

Inglese avanzato


PIANO DI STUDI 2° ANNO

Semiotica e Identità Visiva

Elementi di diritto internazionale

Inglese Conversazionale

Ebuying, e-commerce & Net Economy

Etica sul lavoro applicata

Gestione del punto vendita

Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro

Applicativi gestionali e di controllo

Sicurezza sul lavoro

Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data

Stage  (700 ore)