TECNICO SUPERIORE PER IL PROCESSO, LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING NEL SETTORE DEL LEGNO ARREDO
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema casa
Figura Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento

Sedi del corso

VICENZA - c/o IIS Canova

Viale Astichello, 195 VICENZA (VI)
segreteria@itsred.it
www.itsred.it

REFERENTI

Nizzola Claudia | claudia.nizzola@itsred.it | 3389342891

Direttore Tecnico Scientifico

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico superiore opera per promuovere prodotti del 'Made in Italy' inerenti la filiera del Legno Arredo, dei quali gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, avendo conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione.
A tal fine si è delineata una figura di Tecnico Superiore che opera per promuovere prodotti del 'Made in Italy' inerenti la filiera del Legno Arredo, dei quali gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, avendo conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione.
Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell'analizzare il posizionamento in uno specifico segmento di
mercato attraverso l'analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall'offerta/progettazione, acquisizione dell'ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela. Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture. Padroneggia software dedicati di CAD 2 e 3D, BIM, configuratori di prodotto, progetta soluzioni di interni. Opera agevolmente con il web e conosce tutte le tecniche di ricerca commerciale e di informazione.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Per coerenza delle attività e metodologie utilizzate con i contenuti e obbiettivi formativi proposti dai partner nel CTS, sono previste le seguenti macrocompetenze:
-GESTIONE MARKETING E COMUNICAZIONE SUL PRODOTTO, ANALISI MERCATI DI SETTORE :
• Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell'analizzare il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l'analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Si relaziona in lingua inglese e francese con proprietà di linguaggio tecnico e commerciale, interpreta la normativa di settore Italiana ed estera, nel campo della contrattualistica e delle caratteristiche dei materiali e prodotti.
-GESTIONE PIANO VENDITE E GESTIONE CLIENTI:
• Gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall'offerta/progettazione, acquisizione dell'ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela, gestisce i programmi dedicati ed il web, usa i programmi di grafica ( CAD anche 3d) e i configuratori di prodotto, conosce l'organizzazione aziendale ;
-PROCESSO DI PRODUZIONE E CONSEGNA, TECNOLOGIA MATERIALI:
• Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture, conosce la normativa per la tutela di marchi e brevetti, segue i processi produttivi delle varie filiere del legno arredo, dei rivestimenti e pavimenti, serramenti, opere strutturali; seleziona materiale e prodotto in base alle esigenze del
cliente, alle sue caratteristiche fisico-chimiche, durabilità etc.; conosce le categorie merceologiche dei vari settori di produzione, progetta l'arredo di locali con qualsiasi destinazione, con l'uso di CAD e configuratori, selezionando il prodotto più idoneo; conosce
la gestione ambientale della produzione, in sicurezza e secondo criteri di qualità, anche con la riconversione degli scarti per la produzione di energia; gestisce della commessa dall'offerta alla
conclusione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Lavoro nelle funzioni commerciali, di progettazione e tecnico-commerciali all’interno di aziende operanti nei settori:
• Arredamento
• Edilizia (serramenti, pavimenti, rivestimenti e strutture).

REQUISITI D'ACCESSO

I requisiti di accesso sono relativi al solo diploma di secondaria di secondo grado, la selezione viene poi effettuata in base ai seguenti criteri:
• titoli: diploma o laurea in base al punteggio conseguito, competenze linguistiche, certificazione ECDL, CAD;;
• test a risposta multipla su competenze professionali di marketing, informatica e inglese;;
• colloquio attitudinale.

DURATA E STAGE

2 anni - 2000 ore totali, di cui 800 ore di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Non sono state ancora definite.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

GESTIONE MARKETING E COMUNICAZIONE SUL PRODOTTO, ANALISI MERCATI DI SETTORE
inglese
comunicazione efficace, abilità relazionali
direct marketing e web marketing
elementi di diritto e normativa di settore
marketing stategico e operativo
GESTIONE PIANO VENDITE E CONSEGNA
metodologie per la ricerca di mercato
informatica di base
progettazione assistita CAD e configuratori prodotto
PROCESSO DI PRODUZIONE E CONSEGNA, TECNOLOGIA MATERIALI
processi produttivi della filiera del legno
tecnologia dei materiali della filiera del legno
categorie merceologiche della filiera del legno
principi di interior design

PIANO DI STUDI 2° ANNO

GESTIONE MARKETING E COMUNICAZIONE SUL PRODOTTO, ANALISI MERCATI DI SETTORE
francese
GESTIONE PIANO VENDITE E CONSEGNA
progettazione assistita CAD e configuratori prodotto
budget delle vendite
organizzazione aziendale
tecniche di vendita e negoziazione
internazionalizzazione dell'impresa e marketing internazionale
workshop: piano vendite
PROCESSO DI PRODUZIONE E CONSEGNA, TECNOLOGIA MATERIALI
politiche di marchio e tutela della filiera del legno
ambiente, qualità sicurezza nella filiera del legno
processo di vendita e consegna
workshop: dall'acquisizione alla consegna