TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI IN AMBITO MARITTIMO-SETTORE IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI NAVALI
EDIZIONE 2016

Info

Area Mobilità sostenibile
Ambito Mobilità delle persone e delle merci
Figura Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci

Sedi del corso

IS Marconi

Via Roma Traversa Siano TORRE ANNUNZIATA (NA)
nais08900c@istruzione.it
www.itsmare.it

Contatti del corso

info@itsmare.it
www.itsmare.it

REFERENTI

Arturo Narciso | arturo.narciso.alice@alice.it | 0818615370

Coordinatore didattico

Pasqua Cappiello | info@itsmare.it


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-Settore impianti elettrici ed elettronici navali opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci; svolge la funzione di controllo elettrico, elettronico e meccanico, di manutenzione e riparazione degli impianti nave avendo acquisito le certificazioni relative all’antincendio, ai mezzi di salvataggio, al primo soccorso medico. Le competenze sono spendibili presso imprese della cantieristica navale, aziende che effettuano riparazioni a bordo, produttori di elettronica navale, aziende di progettazione di motoristica navale, società armatoriali per l'imbarco nella marina mercantile.
Il Corso dura 1800 ore e si articola in aula, laboratori e stage in azienda della durata di almeno 600 ore.
Il Corso si svolge presso le sedi dell’ITS a Torre Annunziata e a Napoli.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Diplomato Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-Settore impianti elettrici ed elettronici navali acquisisce le seguenti macrocompetenze:
• Sorvegliare e monitorare il funzionamento delle principali macchine elettriche ed elettroniche presenti a bordo nave;
• Riparare le principali macchine elettriche ed elettroniche presenti a bordo nave;
• Controllare l'operatività della nave;
• Curare la conduzione del mezzo di trasporto e dei suoi impianti;
• Partecipare alla sicurezza della nave e delle persone di bordo e alla prevenzione dell'inquinamento;
• Organizzare e sovraintendere le attività di supporto al trasferimento di merci e/o persone;
• Pianificare, organizzare e monitorare le risorse necessarie al trasporto.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le competenze sono spendibili presso imprese della cantieristica navale, aziende che effettuano riparazioni a bordo, produttori di elettronica navale, aziende di progettazione di motoristica navale, società armatoriali per l'imbarco nella marina mercantile.
L’ITS MSTM di Torre Annunziata ha realizzato 5 edizioni del Corso di Diploma per “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-Settore impianti elettrici ed elettronici navali”. 41 giovani si sono già diplomati.
Dei 24 allievi della I edizione ben 19 sono occupati in posizioni coerenti con le competenze acquisite e molti lavorano nelle aziende in cui hanno svolto attività di stage.

REQUISITI D'ACCESSO

Possono presentare domanda di iscrizione i cittadini europei in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore con età minima di 18 anni alla data di scadenza del bando.
Sono considerati titoli preferenziali:
• il possesso del Diploma di Diploma di maturità Nautica, oppure Indirizzo trasporti e logistica, opzione “conduzione del mezzo navale”, oppure diploma professionale-marittimo di Tecnico del Mare, oppure Laurea in Scienze Nautiche, oppure di altro diploma corredato dal possesso della “Qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina” conseguita ai sensi dell’Art. 12, comma 3, del DM 30/11/2007 (Modulo di allineamento);
• l’iscrizione alla Gente di Mare.

DURATA E STAGE

Il Corso dura 1800 ore e si articola in aula, laboratori, Corsi Basic Training STCW e stage in Azienda della durata di almeno 600 ore.

CERTIFICAZIONI FINALI

Agli allievi che superano l’esame finale l’Istituto Superiore G. Marconi, istituzione scolastica di riferimento dell’ITS, rilascia, ai sensi dell’art.8 del DPCM 25/01/2008, il Diploma di Tecnico Superiore-Area Mobilità Sostenibile- Trasporti marittimi- Settore impianti elettrici ed elettronici navali. A livello europeo il Diploma corrisponde al V livello EQF.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Formazione di Base:400 ore
Formazione in Laboratorio e specialistica: 200 ore.

PIANO DI STUDI 2° ANNO

Inglese Marittimo:100 ore
Formazione specialistica:420 ore
Corsi Basic Training STCW: 80 ore+esami
Stage in Azienda:600 ore.